PlayStation 5: controller con assistente vocale

Il controller Dualshock di PlayStation 5 potrebbe avere il supporto hardware e software per un assistente vocale smart: spunta il brevetto.
PlayStation 5: controller con assistente vocale

PlayStation 5 sembra finalmente in arrivo. Anche se ancora ci sono dubbi sul giorno in cui verrà lanciato, è molto probabile che a febbraio la console ampiamente anticipata, anche in via ufficiale, sarà finalmente mostrata al pubblico. Intanto, continuano a trapelare leak e indiscrezioni, assai preziosi considerando che ancora il design del gioiellino di Sony non è noto: l’ultimo riguarda il controller Dualshock 5 che accompagnerà la console. Questo potrebbe essere dotato del supporto ad un assistente vocale smart.

PlayStation 5: Dualshock con assistente vocale

A far pensare che il prossimo gamepad di PlayStation possa essere più smart che mai è un nuovo brevetto depositato dal colosso giapponese. Non è tanto l’immagine a far ipotizzare la possibilità, quanto la sua descrizione che, tradotta, riporta:

“Un controller tenuto in mano dall’utente, che integra un microfono, un dispositivo di utilizzo tattile che restituisce un feedback tattile alla mano dell’utente ed è dotato anche di un altoparlante … Quando l’utente immette la voce dal microfono, il suono dell’altoparlante viene fermato e viene eseguito l’azione tattile tramite il supporto.”

Dunque, a bordo del Dualshock 5 potrebbe esserci un assistente vocale smart, che giustificherebbe quanto scritto all’interno dei documenti del brevetto. Del resto, non è la prima volta che viene ipotizzata questa possibilità: qualche tempo fa è trapelato un altro brevetto, questa volta relativo proprio a un assistente vocale smart di Sony, che sarebbe in grado di aiutare l’utente a eseguire delle azioni durante le sessioni di gioco.

Il tweet, relativo al brevetto per l’assistente vocale smart, riporta che quest’ultimo si baserebbe sull’intelligenza artificiale e potrebbe chiamarsi PlayStation Assist. Grazie a lui, il giocatore potrebbe richiamare con la voce delle azioni di gioco, che sarebbero eseguite senza dover ricorrere all’ausilio del tocco fisico del controller.

Una novità molto interessante, che completerebbe quella che si prospetta essere una console da gaming senza pari: PlayStation 5 sta arrivando e siamo incredibilmente curiosi di scoprirlo in ogni dettaglio.

Fonte: Tech Radar

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti