Dal 2010 ad oggi il Play Store, originariamente conosciuto come Android Market, è cresciuto in maniera esponenziale. In soli sei anni il numero di applicazioni è passato da 30.000 a circa 2 milioni, diventando il principale competitor di App Store di Apple.

Secondo un rapporto pubblicato recentemente da Sensor Tower, nel corso del primo trimestre del 2016 sono state scaricate dal Play Store ben 11,1 miliardi di applicazioni, con una crescita del 6,7 percento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Numero di app presenti nel Play Store
Numero di app presenti nel Play Store

La categoria “Giochi” conta il maggior numero di applicazioni, con un rapporto pari a 5:1 rispetto alla categoria “Strumenti”, e con una differenza del 400 percento in termini di download.

I risultati più interessanti arrivano, invece, dalla categoria “Fotografica”, cresciuta del 20 percento rispetto allo scorso anno.

Top 20 app più scaricate in USA
Top 20 app più scaricate in USA

Come è possibile vedere dallo screenshot, nella top 20 delle app più scaricate, con riferimento al mercato statunitense, troviamo ben quattro applicazioni di proprietà di Facebook, ossia: Facebook Messenger, Facebook, Instagram e WhatsApp.

Seppur non ufficiali, i dati pubblicati da Sensor Tower mostrano la costante crescita del Play Store, anno dopo anno.

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum