Un solo giorno
per ottenere la portabilità del numero ad un altro gestore di telefonia fissa o mobile. A stabilirlo è un regolamento che dovrebbe ricevere il via libera, il prossimo 30 Novembre, dalla Commissione per le infrastrutture e le reti dell’Agcom .

Il "trasferimento del proprio numero ad un nuovo gestore con attivazione del numero in questione entro un giorno lavorativo" fa parte del pacchetto di norme europee sulle telecomunicazioni 2009/136/CE, non ancora recepito dall'Italia, disposto dal Parlamento europeo e dal Consiglio del 25 novembre 2009.

La Commissione Ue ha inviato oggi un sollecito ad Italia ed altri 15 Stati membri tra cui anche Francia, Germania, Olanda, Portogallo e Spagna, avvertendo che "chi non recepirà integralmente la nuova normativa rischia di essere deferito alla Corte di giustizia Ue e di vedersi comminare sanzioni pecuniarie".

Le disposizioni contenute nella Direttiva sanciscono, tra gli altri, il diritto, per i cittadini, di ricevere una migliore protezione dei dati personali online e di avere informazioni più chiare in merito ai servizi offerti. 

 

BlackBerry Mani