Open Day di Nokia: Report completo e Videoprove

Finalmente Nokia, e il suo Open Day tenuto a Milano. Ecco foto e video di tutti i prodotti. E vi diamo anche i prezzi!

In una insolita cornice, ai margini della nuova zona Tortona, che ormai è zona battuta un po’ da tutti i produttori di telefonia mobile, poichè modaiola e sinonimo di "design", Nokia apre le porte ai giornalisti per il suo Open Day, un appuntamento utilissimo per capire cosa potremo vedere entro il prossimo Natale.

L'Open Day di Nokia al 10Watt di Milano
L'Open Day di Nokia al 10Watt di Milano

Al 10Watt, uno spazio ricavato nella via omonima che ricostruisce un ambiente abitativo, ogni ambiente di "casa" ospita un modello del produttore finlandese, con noi che possiamo passare, ammirare, fotografare, filmare tutto.
Nokia ripropone qui alcuni dei suoi device già presenti sul nostro mercato, come e61i, o come nel caso dei più recenti 6500, che in versione Slide e Classic si ritrovano più volte, al pari del 7500 Prism da noi recensito (attenzione, nei prossimi giorni il test del 6500 Slide). Accanto ad alcuni modelli già visti, però, abbiamo la fortuna di poter toccare finalmente con mano quello che è il futuro imminente del produttore finlandese, che scatta da leader nella corsa delle vendite natalizie.

L'Open Day di Nokia al 10Watt di Milano
L'Open Day di Nokia al 10Watt di Milano


Oggi, su cinque telefoni venduti nel mondo, due sono di Nokia, che ha una fetta di mercato del 39%, e che punta a incrementare il numero di pezzi piazzati sul mercato nel corso dell'anno. Il modo migliore per farlo è presentare qualche novità, accanto ad alcuni restyling potenziati, il tutto per garantire la solita ottima Nokia Experience, e per renderla completa. A questo proposito, il leader del settore lancia alcuni modelli davvero interessanti. Ammiriamoli insieme nel video che segue; nelle prossime pagine andremo a completare il discorso, con foto e prime sensazioni, per i vari terminali.

La visione della videoprova necessita di un breve periodo di attesa, variabile a seconda del tipo di connessione che state utilizzando.

Nokia 5310 e Nokia 5610 – La gamma Xpress Music

Iniziamo dai music phone, per quella che sembra una delle battaglie più avvincenti della prossima guerra natalizia; Samsung ha già messo in piazza l'F210, Sonyericsson si appresta a piazzare sul mercato il w910i, la risposta di Nokia sta in questi due modelli, già presenti online: il 5310 e il 5610, entrambi facenti parte della gamma Xpress Music.

Il Nokia 5610 Xpress Music
Il Nokia 5310 Xpress Music

Il 5310 è un terminale dalle dimensioni estremamente contenute, con lo spessore che si attesta a poco meno di un centimetro (9.9 millimetri), per un peso limitato addirittura a 71 grammi. Non abbiamo a disposizione Symbian, ma la Serie 40, che ci consentirà comunque di mettere in funzione il lettore multimediale implementato da Nokia; particolare il modo d'accesso a quest'ultimo, tramite un jog centrale che ha le sembianze di una barra: muovendoci verso sinistra o destra, passeremo dal menù principale al lettore, e quindi alla radio. Non solo musica, però, su questo 5310, che dispone anche di una fotocamera da 2.0 megapixel.

Il Nokia 5610 Xpress Music
Il Nokia 5310 Xpress Music

E se la multimedialità è sfruttata in maniera più che positiva su questo terminale GSM-GPRS, sul fratello maggiore 5610 Nokia fa addirittura dei passi avanti, consegnandoci un terminale UMTS con fotocamera da 3.2 megapixel. Entrambi i modelli hanno form factor slide, e sembrano costruiti in maniera davvero molto solida. Solo un utilizzo protratto nel tempo ci darà modo di confermare questa tesi. 5310 avrà un prezzo di 270 euro circa; serviranno dai 50 ai 70 euro in più per dotarsi del 5610.

Il Nokia 5610 Xpress Music
Il Nokia 5310 Xpress Music

N81 e N81 8gb

La notizia è di qualche giorno fa: N81 e N81 8gb sono stati lanciati sul mercato italiano, a un prezzo fissato rispettivamente a 399 e 499 euro circa.

Il Nokia n80 8gb
Il Nokia n81 8gb

Quello che abbiamo potuto ammirare per voi è il modello con memoria più capiente, che si fa notare soprattutto per tre fattori: il form factor, slide phone come il predecessore N80, la presenza dei comandi per il lettore multimediale direttamente sulla cover anteriore del terminale, e il solito piccolo difetto in fase di costruzione, con il meccanismo di apertura che non sembra saldissimo.

Il Nokia n80 8gb
Il Nokia n81 8gb

L'intero device è preda di un fastidioso gioco, ma per confermare questo dato dovremmo testare altri prodotti. E' un po' la stessa situazione che si è presentata su altri Nokia slide: alcuni fortunati non avranno problemi, altri invece dovranno fare i conti con una scocca non esente da scriocchiolii e "giochi" seccanti. Come sugli Xpress Music, anche qui le funzioni mp3 sono molto spiccate, ma in generale i soft-keys inseriti non brillano per comodità d'uso.

Il Nokia n80 8gb
Il Nokia n81 8gb

La fotocamera, inoltre, non pare perfetta: ricorda quella di 6267 e 6290, con risoluzione massima 2.0 megapixel. Speriamo di vederlo meglio da vicino, al più presto.

N95 8gb

Viene promosso come il computer multimediale del mondo, e noi siamo rimasti molto convinti da questo nuovo N95 8gb. Il display è davvero enorme, ben visibile, molte funzioni sono state potenziate, addirittura sulla fotocamera anteriore è stato aggiunto un flash led. Non si potrebbe chiedere di più a questo modello, la cui chiusura sembra perfetta, il peso più contenuto del predecessore N95, e le features, come al solito, al top: navigatore A-GPS integrato, fotocamera posteriore da 5.0 megapixel con lente ottica Carl Zeiss, wi-fi integrato, UMTS e HSDPA. Già funzionante nel modello che avete potuto ammirare nel video della prima pagina, N95 8gb è destinato a diventare un best seller. Sempre che siate disposto a versare 650 euro circa.

N810 Internet Tablet

Accanto ai vari modelli proposti, anche un Tablet tascabile, l'N810, un ottimo compagno di viaggio per chi avrà la necessità di collegarsi via internet in mobilità. Con questo device, sarà possibile colegarsi all'hot-spot più vicino, anche solo per effettuare chiamate attraverso la rete web, oppure controllare l'account di posta elettronica.

Il Nokia Tablet 810
Il Nokia Tablet N810

Con il suo splendido display da più di quattro pollici, per una risoluzione di 800×480 pixel, N810 ci aiuterà in ogni situazione, grazie all'antenna GPS integrata, e alla tastiera estesa presente tramite il meccanismo ottimo di slide.

Il Nokia Tablet 810
Il Nokia Tablet N810

A disposizione, inoltre, avremo anche una fotocamera-videocamera VGA, in una struttura che è davvero portatile, e che non è afflitta da un peso proibitivo.

Il Nokia Tablet 810
Il Nokia Tablet N810

E' destinato, com'è ovvio, a restare un prodotto di nicchia, ma il target di destinazione troverà questo apparecchio davvero utile e user-friendly. Il costo? Poco più di 400 euro.

Il Nokia Tablet 810
Il Nokia Tablet N810

7900 Prism

A stretto giro di boa dalla commercializzazione del 7500, Nokia completa la sua gamma Prism con 7900, un terminale UMTS che colpisce soprattutto per il design. E', infatti, uno dei primi modelli del produttore finlandese a integrare un display principale OLED, che visualizza screensaver con grafica a base luminosa.
Come avete potuto guardare nel video, potremo scegliere il coloro di illuminazione della tastiera, ma in generale, avremo una sorta di wallpaper animati che cambieranno nel corso dell'arco della giornata, e a seconda della carica residua della batteria e di altre condizioni. In generale, si tratta di un Bar Phone particolare, che richiama molto 7500 ma che ha una tastiera leggermente inferiore per performance.
Il prezzo? Alto, 449 euro, ma al design non si comanda.

E51

Chiudiamo il nostro report strizzando l'occhio all'utenza business, raccontandovi qualcosa in più su questo Nokia e51, che riprende il predecessore e50 con parecchi miglioramenti. Un terminale destinato esclusivamente all'utente che andrà a usarlo per coordinare la propria attività lavorativa, con tutte le solite spiccate funzioni che Nokia continua a destinare a un target molto ampio ed esigente.

Il Nokia e51
Il Nokia e51

E' davvero la soluzione ideale, anche per ciò che riguarda le dimensioni, limitate soprattutto nello spessore, ma non per questo sacrificate. UMTS, wi-fi integrato, Symbian 9.2 serie 60 terza edizione, e51 brilla per velocità di accesso alle funzioni, e per il nuovo tasto "home", che fa la comparsa al di sotto del display.

Il Nokia e51
Il Nokia e51

A stupire, inoltre, sono l'assemblaggio perfetto (materiali nobili), i 130mb di memoria interna, uniti all'ampia batteria da addirittura 1050 mAh. Fantastico, si vuole tornare ai fasti del passato di modelli nati esclusivamente per il professionista, come il 6310. A dire il vero, però, c'è anche la multimedialità, vista la presenza di visual radio, lettore multimediale e fotocamera.

Il Nokia e51
Il Nokia e51

Quest'ultima, però, non ci darà grossi risultati, nonostante i 2.0 megapixel di risoluzione massima. Vi lasciamo con la bomba relativa al prezzo: per dotarsi di questo e51 sarà sufficiente un esborso inferiore ai 300 euro (280 circa). Andrà a ruba, ne siamo sicuri.

La flotta presentata da Nokia
La "flotta" presentata da Nokia

[gallery_embed id=”61363″]

I prezzi di Nokia 7900 Prism: le migliori offerte del Black Friday

Prodotto Market Offerta

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti