OnePlus ha confermato di limitare intenzionalmente le prestazioni dei suoi ultimi smartphone di punta in “molte delle app più popolari“. La società ha dichiarato che ciò è stato fatto per migliorare la durata della batteria della nuova serie OP 9.

OnePlus: alcune app di sistema sono state “limitate”

La notizia arriva dopo una serie di test condoti da Andrei Frumusanu di Anandtech. Dopo aver scoperto questo problema, l'uomo ha definito “piuttosto sconcertante” il fatto che gli ultimi telefoni premium dell'OEM cinese abbiano visto un rallentamento in una vasta gamma di applicazioni importanti scaricate dal Google Play Store. I test sono giunti alla conclusione che l'azienda “sta escludendo le applicazioni popolari dai suoi core più veloci, causando rallentamenti nei carichi di lavoro tipici come la navigazione web“.

Il test ha incluso software del calibro di Google Chrome e Twitter tra le più popolari e ha scoperto che le prestazioni rallentate “si applicano praticamente a tutto ciò che ha un qualsiasi livello di popolarità nel Play Store“. Questa limitazione intenzionale ha apparentemente colpito tutti i sw di Google, tutte le app di Microsoft Office e tutte le principali iterazioni dei social media e browser Web; al contrario, alcuni titoli di giochi mobili impegnativi come Genshin Impact non sono stati interessati da questo rallentamento.

Di recente, OnePlus 9 Pro è stato rimosso anche da Geekbench, una popolare piattaforma di benchmark, a causa delle richieste di limitazione delle prestazioni.

A partire da ora, il marchio ha confermato questo problema di limitazione e ha dichiarato:

Dopo il lancio di OnePlus 9 e 9 Pro a marzo, alcuni utenti ci hanno parlato di alcune aree in cui potremmo migliorare la durata della batteria dei dispositivi e la gestione del calore.

A seguito di questo feedback, il nostro team di ricerca e sviluppo ha lavorato negli ultimi mesi per ottimizzare le prestazioni dei dispositivi durante l'utilizzo di molte delle app più popolari, tra cui Chrome, abbinando i requisiti del processore dell'app alla potenza più appropriata. Ciò ha contribuito a fornire un'esperienza fluida riducendo al contempo il consumo energetico.

Le migliori offerte di oggi per OnePlus 9: tutti i prezzi

Fonte:Anandtech