Ultimamente OnePlus ha lavorato duramente per apportare alcune grandi modifiche al suo launcher che arriva sui device dell’azienda insieme alla OxygenOS, l’interfaccia basata su Android. Da diverso tempo però, la compagnia ha portato il launcher anche sul Play Store, scaricabile per (quasi) tutti i device Android. Con la nuova versione 4.4, arriva un nuovo Switcher App insieme ad altre esclusive funzionalità aggiuntive.

OnePlus Launcher 4.4: quali sono le novità?

In primis, OnePlus Launcher 4.4.2 è in Beta fin da aprile; nella versione test l’azienda ha portato l’App Swticher, denominata anche come “Recents”, e che rende le schede di anteprime delle app più piccole, ordinate e conformi.

App Switcher

La nuova modifica relativa all’ultimo update porta anche un nuovo modo per accedere al menù di overflow; in passato l’icona dell’app aperta era mostrata sopra la scheda insieme al nome dell’app e ad un menù hamburger a tre puntini. Adesso viene mostrato soltanto il nome dell’app, in virtù di una pulizia dell’interfaccia sempre maggiore e uno stile “minimal” sempre più invasivo e che riduce “all’essenziale” gli elementi visivi presenti.

Tutte le icone sembrano essere più scorrevoli, e ciò rende il passaggio alle app utilizzate in precedenza leggermente più veloce rispetto a prima. Per accedere al nuovo menù “overflow” basta premere a lungo sulla scheda. Infine, il pulsante “X” è stato sostituito direttamente da un generico “Chiudi App”.

Quick Search

La funzionalità di Quick Search (ovvero “Ricerca rapida”) permette di accedere rapidamente al cassetto della app con una sola mano; la casella di testo si attiva immediatamente permettendo istantaneamente la digitazione all’interno della barra stessa.  Tale feature può risultare utile per trovare tutti quegli elementi (app, foto, video, messaggi e tanto altro ancora) che altresì risulterebbero ardui da ricercare.

Freeform multi-windows

Secondo i colleghi di Android Police, il nuovo OnePlus Launcher 4.4 aggiunge anche il supporto per l’avvio di app in floating windows, ovvero finestre a forma libera fluttuanti nell’interfaccia (freeform multi-windows). Per abilitare tale opzione sviluppatore del telefono, bisogna andare su “Impostazioni”, pigiare su “Informazioni sul telefono” e toccare ripetutamente il numero di build. A quel punto basterà ritornare su “Sistema”, pigiare su “opzioni sviluppatore” e ricercare il comando “Abilità freeform multi-windows”, attivandolo.

Fonte:Forum OnePlus