Nvidia, un nuovo tablet Shield passa per l’FCC

Schermo da 8 pollici e Wi-Fi dual band. Supporterà anche il Google Daydream?

La quasi totalità degli smartphone presenti sul mercato ormai integra processori prodotti da Qualcomm o Mediatek. Qualche percentuale di mercato è lasciata anche a Samsung e Intel, ma non si deve mai dimenticare la presenza di altri produttori, come ad esempio Nvidia, che ormai integrano i propri SoC quasi esclusivamente sui propri device. Device peraltro ottimi dal punto di vista delle prestazioni in ambito gaming. Nel dire questo ci riferiamo ovviamente alla Shield TV e ai tablet Shield.

La linea di questi dispositivi sta per arricchirsi ora di un nuovo modello. Qualche giorno fa – il 15 luglio – nel database della FCC (l’ente americano che certifica i dispositivi di comunicazione) è stato individuato un nuovo apparecchio Nvidia identificato con il codice P2523. Si tratta di un nuovo tablet Shield di cui però al momento ancora non si hanno molte notizie. Per quel poco che ne sappiamo, pare che il device peserà 349 grammi e misurerà 8,6 x 4,8 x 0,3 pollici, il che significa che molto probabilmente monterà un display da 8 pollici – peraltro con bordi più sottili dei precedenti modelli di tablet Nvidia. La stessa fonte di informazione rivela anche che la tecnologia Wi-Fi a bordo supporterà le frequenze da 2,4 e 5 GHz, dunque il nuovo tablet sarà in grado di funzionare su reti wireless decisamente veloci.

Nvidia Shield - nuovo tablet su FCC
Nvidia Shield – nuovo tablet su FCC

Al momento non abbiamo a disposizione schede dettagliate di questo prodotto Nvidia, né immagini – a parte l’etichetta che trovate qui sopra – qualche ipotesi però si può già fare. Ad esempio, è quasi certo che l'apparecchio monterà un display ad altissima risoluzione, ma quale sarà esattamente: 2K o QHD? Dal nuovo tablet Nvidia ci si attende anche un modulo RAM da 4GB, una batteria da 6800mAh e una porta USB Type C. Speranze legittime ma informazioni non certe. I fan accaniti del gaming sperano anche che il dispositivo sia adatto ad applicazioni per la realtà virtuale, cioè che presenti un supporto per piattaforme come il Daydream di Google.

Del tablet Nvidia P2523 non abbiamo nemmeno notizie sul prezzo, né sulla data di lancio, ma è ipotizzabile che la sua commercializzazione parta nel quarto trimestre dell'anno o comunque in tempo per la "Holiday Season", cioè per le vacanze di fine anno. Si tenga anche conto che il tablet precedente – lo SHIELD K1 – fu lanciato con un prezzo davvero interessante: soli 199 dollari, per cui si spera che anche per questo nuovo modello le politiche di prezzo del produttore non cambino molto.

[gallery_embed id=”161241″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti