Huawei Pura X, lanciato sul mercato lo scorso anno, è stato uno degli smartphone più chiacchierati per un motivo molto particolare. Aprendolo infatti si utilizza un formato 16:10, cosa che al giorno d’oggi capita davvero di rado e che si discosta nettamente da quanto abbiano realizzato i principali competitor. Grazie a ciò Huawei è riuscita a ritagliarsi uno spazio tutto suo e ad avere anche una discreta fortuna, soprattutto in casa.
Huawei non si starebbe soffermando solo sul Pura X2 ma, in base a quanto ci dice il leaker Digital Chat Station su Weibo, la casa cinese starebbe lavorando anche ad un altro smartphone che riprende l’idea di un formato insolito ma, questa volta, in versione più classica. Pare infatti che sia in preparazione un dispositivo in formato candybar, quindi senza pieghe, con uno schermo che potrebbe essere in 16:9 o 16:10: una sorta di Pura X in versione classica.

Sembra che il pannello destinato a questo nuovo smartphone Huawei sia già in produzione, così come la finestra di lancio, che dovrebbe essere tra ottobre e dicembre. Scegliere di utilizzare un formato non più attuale lascia immaginare che tale device sia destinato a un target ben definito e alla ricerca di qualcosa di diverso.
Huawei crede fortemente in questo nuovo dispositivo e soprattutto nel riscontro in Cina, dove è sicura che nuovamente si otterranno grandi risultati. Le previsioni di vendita appaiono direttamente legate a quelle del Pura X che ha dimostrato come ci sia ancora spazio per alternative agli attuali standard. Il nuovo smartphone Huawei, pur non essendo un Fold, potrebbe offrire un’esperienza visiva diversa e più simile a quella di un piccolo tablet.
Riproporre formati come il 16:9 o il 16:10 è un po’ come tornare al passato (o ad un noioso presente) ma, questo volta, con occhi moderni e più consapevoli: Huawei ancora una volta sembra voglia percorrere una strada tutta sua tentando di ideare soluzioni che in pochi si azzarderebbero a presentare oggigiorno.