Un caso singolare è successo a un uomo argentino che, ripreso dalla telecamera di Google Street View, è finito nudo sul noto servizio del Colosso di Mountain View. La notizia, riportata da CBS NEWS, sta facendo velocemente il giro del mondo, superando anche l’oceano per arrivare qui in Italia.
A essere finito online è stato è stato il suo sedere nudo, pubblicato su internet e visibile a tutti gli utenti che avrebbero “passeggiato” lungo la via di casa sua attraverso Street View. La “vittima”, se così si può definire un uomo che passeggia nudo nel giardino di casa sua, è un poliziotto.
Come ha spiegato la CBS NEWS: “Il poliziotto aveva chiesto al gigante di Internet di essere risarcito per aver danneggiato la sua dignità, sostenendo di essersi trovato dietro un muro alto 2 metri e 30 quando una telecamera di Google lo aveva ripreso nudo, da dietro, in una piccola città argentina nel 2017“.
L’uomo nudo in giardino chiede un risarcimento a Google per essere finito su Street View
La richiesta del poliziotto di risarcimento a Google per essere finito nudo su Street View inizialmente non era stata accolta dal tribunale preposto per la causa. L’anno scorso la sua richiesta era stata respinta stabilendo che era sua responsabilità “aver camminato in condizioni inappropriate nel giardino di casa sua“. Inoltre, Google aveva sostenuto che il muro perimetrale non fosse abbastanza alto.
Tuttavia, i giudici di appello, hanno deciso che la dignità dell’uomo era stata violata. “Si tratta dell’immagine di una persona che non è stata immortalata in uno spazio pubblico, ma all’interno dei confini della propria abitazione, dietro una recinzione più alta della statura media di una persona. L’invasione della privacy… è palese“, hanno dichiarato.
Inoltre, sono stati gli stessi giudici a spiegare che “non c’era alcuna giustificazione per Google di sottrarsi alla responsabilità per questo grave errore che comportava un’intrusione nella casa del querelante, all’interno della sua sfera privata, minando la sua dignità“. “Nessuno vuole apparire al mondo come il giorno in cui è nato“, hanno concluso.
Per questo è stato disposto che Google risarcisca il poliziotto finito nudo su Street View con l’equivalente di 12.500 dollari in pesos. Nel frattempo, Big G, sulla pagina ufficiale del servizio, ha dichiarato: “Abbiamo sviluppato una tecnologia all’avanguardia per la sfocatura di volti e targhe, progettata per sfocare volti e targhe identificabili nelle immagini fornite da Google in Street View“.