L’avevamo intuito, e ci abbiamo preso. Se l’anno scorso la commercializzazione del nuovo iPhone 4 creò code davanti agli Apple Store, chilometriche, da spendere nella notte, insieme nell’evento T-Shirt addicted organizzato qui su Telefonino.net, quest’anno l’uscita del 4S non ha goduto dello stesso successo.

Non fatevi ingannare dalle code chilometriche fuori dal Trony inaugurato a Roma: lì non c’erano solo iPhone scontati, ma anche lavatrici, caffettiere, televisori, cornici digitali a prezzo stracciato. Insomma, caos sì, ma iPhone faceva da corollario alla confusione (e pure alla paralisi del traffico malgestita dal Comune della capitale).

Lancio iPhone 4S
Lancio iPhone 4S – Carugate ore 8.00

Spesso anche noi utilizziamo iperboli per raccontarvi prodotti e situazioni, ma code chilometriche per questo iPhone 4S non ne abbiamo viste. Anzi. Alle 8.00 di mattina di ieri ci siamo fiondati all’Apple Store di Carugate, passato alla storia per la coda fino al benzinaio creatasi a fine luglio del 2010 per il lancio di iPhone 4.

Stavolta, nemmeno un chilometro è stato occupato, nemmeno alle 19.00 della sera precedente. I bivacchi hanno lasciato spazio a un’organizzazione più organica da parte della stessa Apple, e noi stessi abbiamo potuto ritirare il nostro iPhone 4S dopo un’attesa di quaranta minuti, con una fila limitata a 150 persone al nostro arrivo. Anzi, alle 9.15 il personale stava già rimuovendo le fettucce, messe per garantire l’ordine tra gli acquirenti del nuovo gioiellino di Apple.

Lancio iPhone 4S
Lancio iPhone 4S – Carugate ore 8.40

La domanda quindi viene piuttosto spontanea: cos’ha contribuito alla diminuzione della fila? Personalmente, citiamo tre possibili chiavi di lettura: 1. L’aumento degli Apple Store, che ha diluito su più punti la coda chilometrica riscontrata l’anno scorso a Carugate; 2. La crisi economica, che si fa sentire quando vorresti comprare un prodotto da almeno 650 euro; 3.

La crescita dei competitor di Apple, e in generale l’appeal inferiore di 4S rispetto al vecchio iPhone 4. Probabilmente, la verità sta nella sintesi di queste tre ipotesi, ma è indubbio, e l’abbiamo visto in questi giorni a Londra, che Samsung e gli altri non sono stati a guardare mentre Apple rivoluzionava il mercato.

Lancio iPhone 4S
Lancio iPhone 4S – Carugate ore 9.00

Il Galaxy S2 è uscito da mesi, anticipando molti dei contenuti disponibili sul 4S, e le novità presentate in Inghilterra creano in noi una voglia di test superiore allo stesso iPhone 4S. Attenzione: Apple rimane in ogni caso una macchina da guerra, specialmente nella comunicazione legata ai propri prodotti.

Il fatto è che, oltre alla comunicazione, sembra sempre più necessario avere modelli solidi. Come quelli di Samsung e HTC. Come quelli di Nokia, ma qui la strada è ancora davvero lunga.

Lancio iPhone 4S
Lancio iPhone 4S – Carugate ore 9.15