L’attesa è finalmente finita e Samsung ha presentato ufficialmente il Galaxy Note 7. Vediamo subito le principali differenze rispetto al precedente modello, il Note 5, ricordando che la società sudcoreana ha saltato una generazione (la 6) per allineare tutti i prodotti della serie Galaxy al numero 7.

Design
Iniziamo dalle dimensioni: 153.5 x 73.9 x 7.9 mm per il Galaxy Note 7 e 153.2 x 76.1 x 7.6 mm per il Note 5. Altezza a parte, quasi uguale, il Note 7 è un po' più stretto e un po' meno spesso rispetto al Note 5. Anche il peso è quasi identico: 169 grammi per il Note 7 e 171 grammi per il Note 5. La differenza sostanziale a livello costruttivo è che il Note 7 è certificato IP 68, certificazione assente sul Note 5. Queste le misure del Galaxy S7 Edge, giusto come termine di paragone sebbene "giochi in un'altra categoria": 150.9 x 72.6 x 7.7 mm per 157 grammi di peso.

Galaxy Note 7 (front)
Galaxy Note 7 (front)

Schermo
Il Galaxy Note 7 e il Note 5 hanno lo stesso schermo, un Super Amoled da 5,7 pollici a risoluzione 1440×2560 (518 ppi). L'unica differenza riguarda il rapporto screen-to-body: quello del Note 7 è pari all'80,94% mentre quello del Note 5 è 76,62%. Ricordiamo che il Note 7 è finora il primo device a montare una protezione Corning Gorilla Glass 5. Il Galaxy S7 Edge ha un display da 5,5 pollici, anch'esso Super Amoled, a 534 ppi.

Galaxy Note 7 (back)
Galaxy Note 7 (back)

Prestazioni
Il SoC a bordo del Galaxy Note 7 è un Exynos 8890 octa-core proprietario con GPU Mali-T880, il Note 5 ha anch'esso un chipset proprietario octa-core, ma si tratta di un Exynos 7420, coadiuvato da una GPU Mali-T760. Identica anche la RAM: 4GB LPDDR4. I tagli di memoria di storage, per i due dispositivi, sono pure uguali: 64GB. Il Galaxy Note 7 permette di espandere la memoria tramite microSD, microSDHC e microSDXC. Passando al Galaxy S7 Edge, possiamo dire che processore e RAM sono identici al Note 7, lo storage è pari a 32GB (espandibile).

Galaxy Note 5
Galaxy Note 5

Fotocamera
12 megapixel per Galaxy Note 7 (apertura F1.7), 16 megapixel per Galaxy Note 5 (apertura F1.9). Tutti e due i sensori sono dotati di stabilizzazione ottica dell'immagine e autofocus. Per quanto riguarda le fotocamere anteriori, entrambi i device montano un sensore da 5 megapixel. Il Galaxy S7 Edge ha lo stesso reparto multimediale del Galaxy Note 7.

Batteria
Per quanto riguarda l'autonomia, il Galaxy Note 7 ha a bordo una batteria da 3.500 mAh, mentre il Galaxy Note 7 da 3.000 mAh. La Quick Charge si trova solo a bordo del primo dei due. La batteria del Galaxy S7 Edge? Da 3.600 mAh, anch'essa con Quick Charge.

Qualche considerazione: il Galaxy Note 7 prende in prestito molte delle sue parti interne dal Galaxy S7 Edge (stesso processore, stessi 4GB di RAM, stesso reparto multimediale, espansione memoria tramite MicroSD). Vediamo Samsung passare anche alla presa USB Type-C e fornire al Note 7 la stessa impermeabilizzazione IP68 presente anche sui Galaxy S7. Anche la S Pen è fatta stavolta per essere resistente all'acqua (la sensibilità alla pressione raddoppia a 4.096 livelli). La Touch Wiz ottiene una revisione minore con quella che Samsung descrive come una nuova interfaccia semplificata. Per quanto riguarda le opzioni di colore, Samsung ha dato al Note 7 quattro tonalità: Blue Coral, Black Onyx, Silver Titanium e Gold Platinum. Il Note 7 ha inoltre un componente dedicato per un nuovo scanner dell'iride, che permette di sbloccare il telefono. È presente anche una nuova funzionalità "cartella protetta", che utilizza lo scanner dell'iride (o il lettore di impronte digitali) per sbloccare l'accesso a una cartella protetta grazie a un secondo livello di autenticazione.

A seguire la tabella, fornita da Samsung, che mette a confronto tutte le caratteristiche tecniche di Galaxy Note 7 e Galaxy Note 5. Per ingrandire l'immagine è sufficiente cliccarci sopra.

Note5-Note7 small
Specifiche Note 7 / Note 5 a confronto (fonte Samsung)

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum