Se tra i tuoi desideri reconditi c’è la pazza voglia di comprare uno smartphone possibilmente falso a buon prezzo, su Kickstarter c'è un progetto che fa al caso tuo. Si chiama Nophone Zero e nasce sulle ceneri di un precedente modello "nophone" lanciato anch'esso su Kickstarter al costo di 12 dollari.
Il nuovo Nophone costa solo 5 dollari e secondo l'azienda che lo produce è «il Nophone meno avanzato di sempre!».

Spartano
Un device veramente spartano


Diamo un'occhiata alle caratteristiche? Okay: non ha un display Super AMOLED. A dire la verità, il display non c'è affatto. Il processore? Neanche a parlarne! Allora, ricapitoliamo, onde evitare fraintendimenti: non ha RAM, neanche memoria interna espandibile tramite microSD (c'è poco da espandere quando non hai proprio memoria).

Per quanto riguarda il comparto fotocamere, bè, qui abbia la prima grossa sorpresa: la fotocamera frontale e quella posteriore si equivalgono. Zero megapixel per entrambe. E zero sensori. La batteria non è rimovibile per un solo motivo: non c'è proprio.

In pratica, il Nophone Zero è uno scatolotto di plastica nera senza alcuna caratteristica, fatta eccezione per la sua forma evocativa di monolite nero. Consigliato ai patiti dei rettangoli e a chi vive in posti non coperti da reti cellulari. Il Nophone Zero non supporta infatti il 4G LTE.