Dopo aver visto dei robot di Boston Dynamics che ballano “Do You Love Me”, ecco un’altra lieta novella di fine anno. Un ragazzo ha costruito da solo una “Grapple Gun” come quello di Batman. Nel 2020. E sappiate che questo dispositivo funziona: basta adattarlo al proprio polso ed è capace di portarvi da terra alla cima di un albero in pochissimi secondi. No, non si chiama Lucius Fox.

Ecco a voi la Grapple Gun di Batman… in Real Life!

Se avete mai visto un film di Batman, probabilmente avrete pensato “Wow, usare un rampino sarebbe così divertente… e così figo!!!“. Lo ha pensato anche lo YouTuber di Built IRL, il cui nome è JT, e ha lavorato duramente per realizzar il simil gadget negli ultimi dodici mesi. Mentre noi abbiamo fantasticato di poter oscillare per le città con il Grapple Gun, lui ha pensato bene di costruirsi l’arsenale. D’altronde… Se puoi sognarlo, puoi farlo, giusto? Il risultato finale è… FANTASTICO.

Come avrete visto nel video pubblicato sopra, questa nuova pistola è autonoma: l’intera unità si adatta al braccio dell’utente, incluso il meccanismo di sabbiatura alimentato a CO2 che spara al gancio usando cartucce standard. Vi è un motore molto potente da 10.000 W che è adeguatamente veloce e può far elevare una persona in aria a velocità elevatissime.  A differenza di altri rampini fai-da-te, il congegno di JT può anche riportare la persona al suolo. Si può controllare la direzione e la velocità con una manopola vicino al pollice.

Certo, nel mondo reale ci sono diversi limiti, soprattutto nell’utilizzo. Ovviamente Batman, essendo un personaggio di fantasia (forse? Per il momento…) non ha mai avuto a che fare con i problemi del caso. Un dispositivo così, può essere difficile da controllare, anche perché bisogna gestire il peso di una persona con una sola mano. Per la maggior parte, JT lo usa attaccato ad un’imbracatura. Si scopre anche che avvolgere un rampino attorno a qualunque cosa voi stiate cercando di scalare… non è così facile come sembra in Overwatch o Titanfall 2.

Nonostante gli svantaggi, il dispositivo funziona ancora incredibilmente bene per essere così piccolo ed è fantastico vedere un progetto come questo uscire dalla mente e dalla bravura di un talentuoso ragazzo; adesso ha dichiarato di star lavorando ad una versione degli sparatutto di Spider-Man e il suo successo con la pistola-rampino fa pensare che potrebbe effettivamente  riuscire nell’impresa.

JT: non sarai Lucius Fox o Tony Stark, ma noi crediamo in te.

Fonte:YouTube Built IRL