Da quando HMD ha preso in mano il marchio Nokia, i fan di Nokia hanno visto rilanciare modelli storici del marchio riveduti in chiave «nuovo millennio» (si pensi, ad esempio, al 3310). L’ultima rinascita in ordine di tempo è quella del marchio Scirocco: Nokia ha, infatti, registrato all'inizio del mese il modello TA-1005 col nome Nokia 8 Scirocco.

Nokia 8800 Scirocco
Nokia 8800 Scirocco

L'uso di questo nome evocativo, ispirato al vento caldo mediterraneo, è un omaggio al costoso Nokia 8800 Scirocco che si differenziava dall'8800 di base per via del suo vetro zaffiro, dei pannelli in acciao e, inclusa nella confezione, della custodia in pelle.
Lo vedremo al MWC di Barcellona? C'è chi dice che possa essere difficile, ipotizzando che il device in oggetto sarà giusto una versione avanzata di qualche modello già sul mercato. Ad ogni modo, non possiamo negare che Nokia Scirocco richiama l'idea di un prodotto premium (precedentemente il modello TA-1005 era stato erroneamente associato al Nokia 9). Anche le caratteristiche non saranno banali: il display sarà un OLED prodotto da LG, avrà doppia camera (12MP-13MP) e batteria da 3.250mAh. Vedremo.