Nokia ha annunciato la partenza del primo premio di marketing tecnologico rivolto agli studenti di due atenei romani, l’Università La Sapienza e Tor Vergata, per i corsi di laurea in Economia e Sociologia. Il concorso prevede l’analisi di un caso aziendale che, per questa prima edizione, riguarda la nuova console giochi mobile Nokia N-Gage, messa sul mercato da Nokia lo scorso 7 ottobre. Agli studenti viene chiesto di elaborare un piano di marketing che interpreti il mercato, proponga una strategia e alcuni spunti operativi per attuarla insieme a un budget su cui valutare ricavi e investimenti.

La valutazione degli elaborati, prodotti dagli studenti singoli o riuniti in gruppi, sarà affidata ad una giuria nominata da Nokia che compilerà la classifica di tutti i progetti pervenuti selezionando i primi tre, che, nell’ambito di una cerimonia finale di premiazione nel corso della quale le tre squadre saranno invitate a presentare pubblicamente il loro progetto, deciderà il primo, il secondo e il terzo posto nella classifica finale. ‘Con il Nokia University Program – ha detto Alberto Piglia, Marketing & Communications Manager Nokia Mobile Phones Italia – vogliamo avvicinarci al mondo universitario confrontandoci con gli studenti e dando loro la possibilità di misurarsi con un caso aziendale concreto’.

La premiazione avverrà alla fine di marzo 2004. Ai vincitori verrà offerta la possibilità di partecipare ad una giornata di corso del Nokia Accademy. Durante tale giornata, inoltre, due dei vincitori verranno selezionati da Nokia per partecipare ad uno stage presso Nokia Italia S.p.A. Al vincitore primo classificato verrà offerto un soggiorno della durata di 3 giorni in Finlandia e la visita di un sito produttivo Nokia.