Nokia domina Sony Ericsson si riprende

Anche la nota società di ricerca Strategy Analytics ha presentato il proprio studio trimestrale sulle vendite di telefonini nel mondo. I dati non si

Anche la nota società di ricerca Strategy Analytics ha presentato il proprio studio trimestrale sulle vendite di telefonini nel mondo. I dati non si discostano dagli studi simili presentati da altre società specializzate e confermano l’ottimo momento di Nokia unito ad un calo complessivo delle vendite a seguito della SARS. In particolare India e Cina hanno conosciuto un rallentamento delle vendite di nuovi cellulari, mentre addirittura il caldo estivo ha frenato le vendite in Europa.

Le vendite dai produttori di cellulari ai distributori come operatori mobili e catene al dettaglio sono salite dell’11% a 111 milioni di unità, ma le successive vendite ai consumatori sono rallentate crescendo solo dell’6% a 108 milioni di unità. Continua a dominare Nokia, che si aggiudica il 37% del mercato, grazie soprattutto al netto aumento nel settore CDMA. Buoni anche i risultati per Sony Ericsson, che sale al 6%, prefigurando una ripresa attesa da fin troppo tempo dai dirigenti della casa nippo svedese. Risultati negativi invece per Samsung, che sebbene cresca nel dato annuale perde quasi 2 punti percentuali rispetto al primo trimestre del 2003, arrivando al 10,8%.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti