Sembra che Nokia abbia iniziato una campagna pubblicitaria contro i telefoni cellulari clonati: "Duplicate come and go. Originals last forever" (I duplicati vanno e vengono. Gli originali durano per sempre).
Un messaggio chiaro con il quale la casa finlandese intende dire la sua a proposito dei numerosi cellulari clonati presenti sul mercato, spesso prodotti da aziende cinesi.

Nokia, naturalmente, non è l’unica casa a vedersi clonare i propri dispositivi, la stessa sorte tocca anche alla concorrenza. Ma Nokia sembra voglia assumere una posizione netta contro la marea di cloni che vengono messi in commercio, prodotti che vengono realizzati in poche settimane e messi in vendita perfino prima dei cellulari originali.

Pubblicità Nokia
Pubblicità Nokia

Facendo una distinzione tra i cellulari unbranded/duplicate e branded, Nokia, in questa pubblicità apparsa sul quotidiano indiano Mumbai Mirror, cerca di far conoscere quali siano gli svantaggi nell'acquistare questo gerene di prodotti. Viene messo in evidenza l'assenza del numero di serie univoco (codice IMEI), come anche la mancanza della garanzia; tutti aspetti presenti, invece, nei prodotti originali.

Si tratta di una campagna che, probabilmente, avrà poco effetto su chi è solito acquistare prodotti non originali, ma è pur sempre un inizio per scoraggiare il fenomeno.