<

span>Nokia ha annunciato che la piattaforma per le applicazioni mobili Nokia Business Center supporterà i server IBM Lotus Notes e Domino.
Nokia Business Center, presentato lo scorso settembre, permette di estendere le applicazioni di business e mobile e-mail a smartphone e telefoni cellulari, in modo che i dipendenti possano accedere all’e-mail aziendale in qualsiasi momento e da qualunque luogo.
Nokia Business Center completa le soluzioni di mobile e-mail già presenti nel portfolio Nokia.
Il supporto per Lotus Notes e Domino sarà disponibile entro il primo trimestre 2006.
"Molte aziende hanno adottato IBM Lotus Notes e Domino come soluzione e-mail. Con l’annuncio di oggi, Nokia si rivolge proprio a questo mercato, offrendo alle imprese e ai loro partner una piattaforma conveniente, sicura e scalabile per la mobile e-mail e molte altre applicazioni", ha affermato Dave Grannan, general manager of Nokia’s Enterprise Solutions Mobile Email group.
Nokia Business Center sfrutta l’ampia diffusione dei telefoni cellulari rendendoli strumenti di accesso all’e-mail aziendale in situazioni di mobilità.
Le aziende possono scegliere fra due opzioni: un client standard gratuito, compreso nel Nokia Business Center, che offre funzionalità di base di push e-mail, oppure un client professionale, dotato di maggiori funzionalità, che prevede il pagamento di un upgrade.
Il supporto di Nokia Business Center per la mobile e-mail è già disponibile su dieci smartphone e communicator Nokia, ma in futuro sarà esteso ad altri modelli.

"In qualità di leader nelle applicazioni collaborative per le imprese, accogliamo con grande favore le nuove soluzioni mobili come Nokia Business Center", ha aggiunto Ken Bisconti, vice president, Workplace, Portal and Collaboration Products, IBM. "Queste soluzioni aiutano i nostri clienti ad estendere l’e-mail ed altre applicazioni ai telefoni cellulari, così da soddisfare le crescenti esigenze della forza lavoro mobile".