Nokia ha annunciato la première di Nokia Productions il primo film multimediale creato interamente dagli utenti tramite telefoni cellulari e diretto da Spike Lee.
Proiettato a L.A. ieri alla presenza del regista il film è disponibile anche on-line sul sito www.nokiaproductions.com. T-Mobile USA Inc. ha collaborato con Nokia al film Nokia Productions nella fase di produzione e presentazione di contenuti originali successivamente uniti in un unico film artistico multimediale diretto da Spike Lee.  

“Nokia è lieta di presentare la première del primo film creato in collaborazione con gli utenti a livello mondiale”, sostiene Craig Coffey, Vice President of Marketing, Nokia North America. “Un modo di mettere in contatto le persone attraverso esperienze innovative. La tecnologia Nokia consente a chiunque di creare, collaborare e condividere contenuti ed esperienze; il contributo personale supera i confini individuali per aprirsi ad un vasto orizzonte di possibilità, che diventa innovazione per tutta la comunità. Le persone diventano così “connesse”, in modo molto personale e senza costrizioni geografiche o temporali.”

Lee ha invitato il pubblico ad inviare a www.nokiaproductions.com testi, musica, video o immagini originali per ognuno dei tre atti: nascita, vita, morte. Oltre 4.000 pezzi di contenuti originali sono stati caricati e oltre 350.000 utenti hanno visitato il sito Nokia Productions durante il periodo di presentazione delle proposte, da aprile a settembre 2008. Nokia ha anche invitato registi intraprendenti a contribuire al progetto grazie ad una partnership col Disposable Film Festival.

“Ciò che mi ha spinto verso questo progetto è stata l’opportunità irripetibile di fare qualcosa di assolutamente innovativo utilizzando la tecnologia, internet e la collaborazione delle persone”, ha affermato il regista Spike Lee. “Sembra che la nuova tecnologia stia rendendo il cinema alla portata di tutti: chiunque può diventare giornalista, regista, fotografo, basta prendere il cellulare, registrare, premere un pulsante e si è immediatamente in rete. Credo che sia eccezionale che Nokia sia riuscita a immaginare dove tutto ciò potrà arrivare.”

Lee ha guidato e diretto le proposte creative attraverso messaggi video e commenti sul suo blog, sul sito nokiaproductions.com. Alla chiusura di ogni atto, Nokia ha scelto le 25 migliori proposte e i visitatori hanno votato le loro preferite, creando così una “Top 10”. Lee ha poi preso le proposte vincenti di ogni sessione e le ha integrate nel film finale.