Nokia 7 Plus ha iniziato a ricevere ufficialmente la prima versione stabile di Android Pie 9.0. Come promesso da HMD Global, il rilascio del major update è effettivamente iniziato prima della fine del mese di settembre.

Nokia 7 Plus fa parte del programma Android One

Lo smartphone di HMD Global è parte del programma Android One, riservato a quei device con a bordo la versione più pura del sistema operativo del robottino verde. Questo gli ha certamente permesso di essere fra i primi terminali a ricevere l’aggiornamento ufficiale ad Android Pie 9.0. In merito all’update, Juho Sarvikas – product manager di HMD Global – ha dichiarato:

Ci impegniamo costantemente per mantenere la promessa di offrire sugli smartphone nokia una versione di Android pura, sicura e aggiornata. Oggi, siamo molto felici di iniziare il rollo-out di Android 9 Pie su Nokia 7 plus – posizionandoci tra i primi ad offrire le ultime innovazioni di Google – incluse le funzionalità esclusive di Android One come App Notifications – all’interno della fascia medio-alta.

Per il momento, su Nokia 7 Plus arriverà la maggior parte delle feature del sistema operativo Android Pie 9.0, mentre altre – come Digital Wellbeing – saranno integrate successivamente nei paesi interessanti.

I tempi di rollout

Il rilascio dell’aggiornamento è già partito via OTA a livello globale. In teoria, nelle prossime ore anche gli utenti italiani dovrebbero ricevere sul proprio Nokia 7.1 Plus la notifica della possibilità di aggiornare il device.

Per il momento, stando a quanto dichiarato su Twitter da Sarvikas, saranno preferiti i terminali no brand a quelli sotto operatore. Inoltre, sembra che per adesso l’updata abbia raggiunto il 10% dei terminali, ma il manager rassicura che non ci sarà molto da attendere prima che l’aggiornamento arrivi sulla totalità dei Nokia 7 Plus in circolazione.

Con il suo sistema operativo puro e l’affidabile processore Qualcomm Snapdragon 660, ad oggi Nokia 7 Plus risulta uno degli smartphone più interessanti per la fascia di prezzo che gravità intorno ai 300€.