Mentre le aziende stanno cercando di portare il loro flagship con Snapdragon 888 sul mercato, Nokia sembra essersi dimenticata del suo smartphone di punta di cui si sente parlare da oramai due anni. Sembra che il focus della compagnia finlandese di proprietà HMD siano i budget phone e i midrange premium. Di fatto, nelle ultime ore sono trapelate diverse indiscrezioni relative alla nuova proposta low-budget del brand; stiamo parlando del Nokia 5.5 con modem 5G che, stando a quanto si vocifera, vedrà la luce nel corso dell’anno corrente.

Nokia 5.5 5G: cosa sappiamo?

Per ora non abbiamo molte informazioni. Tuttavia, abbiamo raccolto tutte le principali voci riguardanti il dispositivo e le possibili specifiche tecniche. Giusto come “remind me”, il device sarà un prodotto orientato alla fascia bassa del mercato. Lo scorso anno abbiamo visto il Nokia 5.4 e questo ha ricevuto reazioni contrastanti. Di base, il vecchio modello è stato dotato di un processore Snapdragon 662, di una configurazione quad-camera da 48 MP e di un display da 720p. Bene, speriamo di vedere miglioramenti quest’anno.

Nokia 5.5 5G dovrebbe godere di un chipset con modem 5G. Molto probabilmente, sarà un SoC Qualcomm Snapdragon (probabilmente lo SD 480 o lo SD 690). Il telefono sarà disponibile nelle varianti con 4 GB o 6 GB di RAM e memorie UFS da 64/128 GB.

Sicuramente ci sarà un display da 6,5 ​​pollici, forse un pannello IPS con risoluzione FHD +. Tuttavia, potremmo non vedere importanti miglioramenti relativi alla fotocamera quest’anno. Lo smartphone potrebbe mantenere la configurazione della fotocamera dell’anno scorso e presentare un sensore principale da 48 Megapixel. Tuttavia, sul lato anteriore potremmo avere uno snapper da 20 Mpx racchiuso in una foro di piccole dimensioni nell’angolo superiore sinistro. Non di meno, ci aspettiamo una batteria da 5000 mAh.

Il Nokia 5.4 è uscito a dicembre dello scorso anno. Tuttavia, le motivazioni del debutto così tardivo sono state legate alla pandemia da CoVid-19. Adesso invece, vedremo il Nokia 5.5 5G all’inizio del secondo semestre 2021. Il prezzo dovrebbe attestarsi attorno ai 199 euro, ma vi invitiamo a prendere queste indiscrezioni con “un pizzico di sale“.

Fonte:Nokia Power User