La pletora di smarwatch con Android Wear si allarga. Anche Nixon ha deciso di prendere parte alla nascente competizione in questo ambito con un suo prodotto. Il primo orologio intelligente di questo brand californiano si chiama Mission e utilizza un Wear 2100, ossia il SoC che Qualcomm ha sviluppato proprio per l’utilizzo in questo tipo di dispositivi da polso.

Nixon Mission
Nixon Mission

Si tratta di un orologio sportivo, dal design semplice ed originale: cassa in policarbonato da 48mm di diametro, lunetta in acciaio inossidabile di tipo chirurgico (316L), 4 bulloni neri a vista sul fronte, rigonfiamenti a ore 3 e ore 9 e cinturino in plastica disponibile in 20 diverse colorazioni. Anche le lunette sono disponibili in 15 diversi colori. Lo schermo touch LCD circolare è di tipo Amoled, protetto dalla tecologia Gorilla Glass di Corning. Sul fondello (la parte inferiore della cassa) l’utente può anche far incidere il suo nome o un’altra iscrizione a piacimento. Il selling point del Nixon Mission, ossia la caratterista che lo distingue dai competitor e lo rende unico, è l’impermeabilità e la possibilità di essere immerso in acqua sino a 100 metri, dunque la resistenza sino a 10 atmosfere.

Nixon Mission
Nixon Mission – tre differenti colorazioni

Nixon ha realizzato questo smartwatch per un particolare tipo di utenza, ossia pensando alle necessità di chi fa surf, snowboard, snorkeling o sport estremi più in generale – lo si capisce anche solo dando una rapida occhiata al sito ufficiale. E proprio per venire incontro alle esigenze di questo tipo di utenza ha integrato nell’apparecchio l’app Nixon Mission, sviluppata in partnership con Trace, che fornisce informazioni sulle condizioni del mare e della neve in tempo reale grazie ai servizi Surfline e Snocountry. Oltre a questo, l’app Nixon Trace tiene traccia delle sessioni e permette di visualizzare facilmente le statistiche durante lo svolgimento dell’attività sportiva.

Nixon Mission
Nixon Mission

Per quanto riguarda l’OS, sul dispositivo troviamo installata già l’ultima versione di Android Wear, ossia la 1.4, arricchita di tutte le classiche funzionalità Google Fit, che permettono il tracciamento dell’attività fisica eseguita mentre si tiene al polso lo smarwatch.

Nixon Mission
Nixon Mission – profilo

Il Nixon Mission non è ancora in vendita. Per la sua commercializzazione probabilmente bisognerà attendere la fine del 2016, ma il produttore ha già intenzione di fare uno showcase a fine marzo durante il Baselworld 2016, la tradizionale fiera svizzera dedicata all’orologeria.