Un altro dispositivo mediamente recente, un altro dispositivo che non riceverà l’aggiornamento. Stiamo parlando precisamente di Samsung Galaxy Ace 4, fascia media commercializzato lo scorso anno, e di Android Lollipop, la cui distribuzione, nonostante Android M sia distante pochi mesi, è tutt’altro che omogenea. Samsung UK ha confermato la notizia su Twitter a un utente che chiedeva chiarimenti in merito alle tempistiche di aggiornamento a Lollipop per il Galaxy Ace 4, affermando: “Temo che Galaxy Ace 4 non riceverà l’aggiornamento”.

Samsung Galaxy Ace 4
Samsung Galaxy Ace 4

C’è poco da sorprendersi. Samsung ha un catalogo smartphone vasto (forse troppo) e già precedentemente aveva confermato che il Galaxy S4 Mini, che include 1,5GB di RAM, non avrebbe ricevuto Android Lollipop; presumendo che ciò che sta bloccando l’azienda coreana sia l’hardware, il singolo gigabyte di RAM di Galaxy Ace 4 (esiste anche la versione da 512MB) è un limite ancora maggiore. Ovviamente, ci possono essere anche precise scelte commerciali dietro, motivo per cui Galaxy S6, S5 e Note 3 sono nei primi pensieri di Samsung quando si tratta di distribuire una nuova versione.

Saranno ugualmente insoddisfatti gli acquirenti di un Galaxy Ace 4, smartphone modesto che nei mesi è però spesso protagonista di alcune offerte presso i principali rivenditori di elettronica. Ma Samsung non è mai stata la protettrice degli aggiornamenti, come hanno dimostrato negli anni le tante lamentele riguardo il supporto ufficiale della casa madre. La società di Seoul non è comunque da sola: è abitudine comune abbandonare i dispositivi di fascia bassa e media molto rapidamente.

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum