Netflix: l’app su iOS porta una gradita novità

Netflix sta studiando una nuova funzione che consentirà per l’app su iOS e iPadOS, di rimuovere i titoli rimasti in sospeso in “Continua a guardare”.
Netflix: l’app su iOS porta una gradita novità

Finalmente! Da utenti Netflix, lo diciamo ad alta voce. L’app di iOS di Netflix consentirà di rimuovere i titoli dall’elenco “Continua a guardare”. Voi direte: “tutto qui?” Ma scusate: non è fastidiosissimo vedere presenti in home screen, serie TV o film che avete iniziato per sbaglio a vedere e poi avete deciso di abbandonare per un motivo… o per un altro?

Netflix: addio alle brutte figure!

Ipotizziamo questo scenario: il vostro migliore amico viene a trovarvi a casa con sua moglie; loro hanno una bellissima bambina di tre anni dolcissima che ogni volta che vi vede vi chiede “Tzio Mane, metti i cattthoni”. Lei ama guardare i cartoni animati, in particolare, le meravigliose avventure della maialina Peppa Pig. Benissimo, allora voi la fate sedere sulla sedia “come i grandi” e accendete la vostra smart TV (anche la TV collegata con una Chromecast va benissimo), selezionate il divertissimo show e… tutti felici.

Arrivano poi alla sera: avete preparato una cena romantica per la vostra compagna con la quale uscite da poco tempo. I primi momenti, il romanticismo, la voglia di apparire “perfetti” alla Richard Gere, ecco, avete capito. Tutto è pronto, e mentre attendete che il vostro piatto sapientemente elaborato e copiato da Giallo Zafferano sia cotto a puntino, decidete di ingannare l’attesa sul divano. Accendete Netflix e al momento di selezionare qualcosa da guardar insieme, ecco che vi compare la dicituraPeppa Pig – continua a guardare il terzo episodio”.

Diciamo che non è proprio il massimo, vero?

Al di là del simpatico racconto, ciò che è importante segnalare è come il servizio di streaming on-demand presto consentirà di rimuovere i titoli dall’elenco di film e serie TV rimaste in sospeso. La famosa categoria “Continua a guardare” verrà quindi personalizzata ad hoc.

Addio figuracce!

L’idea dietro la selezione di “Continua a guardare” sta proprio nel far riprendere in maniera agevole agli utenti la visione di un film o una serie TV rimasta in sospeso. L’algoritmo però, non riesce a capire quando avete messo in stand-by la riproduzione di un contenuto o quando avete desistito dal vedere ulteriormente perché il prodotto non vi è piaciuto.

Per carità, i gusti son gusti, però… Peppa Pig a 30 anni… magari durante uno dei primi appuntamenti con la ragazza dei propri sogni, diciamo che non è proprio il massimo…

La nuova funzione denominata “Rimuovi dalla riga” (questo il nome ufficiale italianizzato) è progettata proprio per rendere più immediata la rimozione dei titoli rimasti in osservazione ma che, quasi sicuramente, non vedremo mai, invece di dover attendere che vengano viste tutte le puntate di tutte le stagioni.

Ribadiamo: Peppa Pig…

Su Android è già possibile accedervi, mediante un menù a tre puntini che compare sotto ciascun titolo presente nella riga. Inoltre questo, permetterà anche di accedere all’area contenente le informazioni oltre a dei pulsanti che permettono di valute e scaricare il film (o la puntata).  Netflix afferma che tale feature per iOS è prevista per il 29 giugno; staremo a vedere.

Fonte: MacRumors

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti