I primi tre cellulari della linea ad alte prestazioni di Nokia sono stati presentati oggi. Tutti e tre sfruttano il sistema operativo Symbian serie 60 e sono dotati delle tecnologie multimediali più recenti. Vediamoli in dettaglio.

Nokia N70


Nokia N70

Il Nokia N70 si propone come il più piccolo smartphone WCDMA con fotocamera da 2 Megapixel al mondo. All’elevata risoluzione si aggiunge anche lo zoom digitale da 20x, il flash e numerosi parametri di scatto per poter sfruttare al massimo l’elevata risoluzione della fotocamera, che si attiva solo quando viene aperto lo slide che la protegge da urti e polvere. La gestione ed il salvataggio delle immagini è molto facile e il software Nokia Xpress agevola la memorizzazione e la successiva organizzazione di foto e video sul PC, nonché la stampa sia con cavo usb che sfruttando la modalità bluetooth. La multimedialità è completata da un lettore multimediale, compatibile con Midi, Wav, MP3 e dalla radio FM con auricolare stereo. Lo slot RS-MMC garantisce espandibilità di memoria, mentre la presenza di una seconda fotocamera frontale integrata consente di effettuare videochiamate, funzionalità ormai indispensabile per ogni cellulare 3G. Anche la sezione "lavorativa" è ben realizzata, grazie alla piena sincronizzabilità di organizer e rubrica con il PC e alla possibilità di installare applicazioni aggiuntive. Non manca infine il browser internet e il client e-mail, di facile configurazione e che supporta l’utilizzo di allegati. Come già detto sono le dimensioni contenute (108,8 x 53 x 17,5 mm) uno dei punti di forza di questo telefono che può vantare un peso di soli 126 grammi. Il Nokia N70 sarà disponibile a partire dal terzo trimestre 2005 e in seguito verrà resa disponibile anche la versione EDGE.

Nokia N90


Nokia N90

Questo cellulare si rivolge ad un pubblico che ritiene essenziale la possibilità di effettuare foto digitali di alta qualità con il proprio telefono: per questo Nokia ha dotato l’ N90 di una fotocamera da 2 Megapixel con ottica Carl Zeiss e zoom digitale 20x. Il Nokia N90 è dotato di doppio display: uno esterno da 128 x 128 pixel e 65.000 colori ed uno interno ad alta risoluzione (352 x 416 a 262.000 colori). La parte superiore di questo cellulare dal classico disegno a conchiglia può essere ruotato per ottenere la massima ergonomicità nella ripresa di foto e video. Da segnalare anche la presenza di autofocus, flash integrato, modalità macro per foto a distanza ravvicinata e possibilità di registrare video in modalità Mp4 e zoom digitale fino a 8x. Foto e video possono essere salvati nella memoria del telefono (31 Mb) oppure sulle schede di memoria di tipo RS-MMC, una da 64 Mb è già presente nella dotazione del telefono. Come in tutti i prodotti Nokia N-Series la gestione, la condivisione e la stampa delle immagini riprese è estremamente facile; inoltre grazie alla connettività bluetooth e alla compatibilità con lo standard Pictbridge è possibile inviare le foto direttamente alle stampanti supportate. Il Nokia N90 è un terminale WCDMA 3g e supporta quindi videochiamate, videosharing, navigazione internet, servizio di e-mail push. La rubrica e l’ organizer possono infine essere facilmente sincronizzate con i Pc compatibili. Anche questo terminale sarà disponibile in modalità triband WCDMA a partire dal secondo trimestre 2005, più tardi nella versione EDGE compatibile.

Nokia N91


Nokia N91

Forse il cellulare sul quale sono state fatte più speculazioni, sicuramente quello atteso dal pubblico: il Nokia N91 è il primo musicphone della casa finlandese. La caratteristica più importante è sicuramente la presenza di un Hard disk da 4 Gigabyte che consente di immagazzinare fino a 3000 brani in qualità CD nei formati MP3, WMA, AAC, M4A e fa del N91 un vero e proprio mobile Jukebox. La connettività Wireless LAN, USB 2.0, Bluetooth consente di scaricare e condividere la musica praticamente ovunque mentre il jack audio standard da 3,5" consente di collegare l’apparecchio a qualunque sistema di amplificazione per poter godere della propria musica non solo attraverso le cuffie. I comandi del lettore audio sono in bella vista mentre facendo scivolare il guscio si scopre la tastiera numerica per la sezione telefonica; quest’ultima può contare su un terminale 3g WCDMA compatibile con tutte le funzionalità offerte da questa tecnologia telefonica come videochiamata, videosharing, browser internet, email con allegati e supporto per e-mail push. Ultima ma non ultima, una fotocamera digitale da 2 Megapixel con autofocus e flash per foto di qualità elevata. Il Nokia N91 sarà disponibile sul mercato mondiale entro la fine del 2005.

Le migliori offerte di oggi per Nokia N91: tutti i prezzi