La Consumer Technology Association ha recentemente annunciato che il MWC 2021 potrebbe non svolgersi, come di consueto, in quel di Barcellona ma potrebbe essere sostituito da un formato completamente digitale, a causa delle difficoltà che attanagliano il mondo negli ultimi mesi. Ricordiamo che l’edizione del 2020, prevista dal 24 al 27 febbraio, non si è tenuta.

CES e MWC in formato digitale

Questa notizia, segue a poche ore di distanza, quella relativa al CES di Las Vegas, che è stato annullato, o meglio, anche in questa occasione, sostituito da una fiera che si terrà online. Generalmente tale evento si svolgeva nel mese di gennaio ma per il 2021, gli organizzatori hanno deciso di optare per una soluzione a distanza, evitando così lo spostamento di migliaia di persone, tra giornalisti, esperti del settore tech, dirigenti ed impiegati delle varie aziende partecipanti.ù

Attraverso le informazioni fornite dal portale di TechRadar, il Mobile World Congress (MWC) avrebbe confermato lo svolgimento della manifestazione per il prossimo anno, tuttavia, al momento sarebbero due le opzioni praticabili. Da una parte, provare ad impostare la manifestazione in forma fisica, a Barcellona, come accaduto in tutti questi anni, anche se le ultime vicende stanno rendendo sempre meno praticabile questa pista. GSMA, organizzazione che cura gli interessi degli operatori mobile di tutto il mondo, sta monitorando la situazione per capire se potranno esserci margini di miglioramento o meno.

Dall’altra parte, come anticipato, se tale opzione non risulterà praticabile, molto probabilmente, verrà presa in considerazione l’idea di tenere la manifestazione attraverso le piattaforme digitali.

Molto probabilmente, considerato che mancano ancora svariati mesi, una decisione ufficiale verrà presa solo tra diverse settimane, dando così la possibilità a tutte le aziende partecipanti di organizzarsi e nel caso, di sviluppare la fiera fisica, con l’allestimento dei vari padiglioni e la progettazione di nuovi prodotti da annunciare, come di consueto, nel corso di tale evento.

Fonte:PHONEARENA.COM