MWC 2017: LG G6 vs LG G5, il confronto

Le differenze principali che riguardano design, display, software, hardware e fotocamere.

LG ha presentato il 26/02 a Barcellona il G6, nuova ammiraglia della casa. Non più modulare come il G5, è comunque il primo smartphone al mondo a supportare la tecnologia Dolby Vision HDR. Ma vediamo le due generazioni di flagship a confronto:

Design
Come abbiamo anticipato, LG ha abbandonato i moduli aggiuntivi, non esattamente un successo sul G5. Con il G6, l’azienda coreana ha deciso di tornare al concetto "grande schermo in piccolo corpo" e ha fatto numerosi test per assicurarsi che il nuovo dispositivo potesse risultare confortevole per l'uso con una sola mano, nonostante il suo display da 5,7 pollici. Ha anche aggiunto la resistenza all'acqua e la ricarica wireless (solo USA). Inoltre, LG ha lavorato per rimuovere la fotocamera sporgente sul retro, che ha ottenuto molte critiche durante lo scorso anno.

LG G6
LG G6

Display
Il G6 ha lo schermo molto più grande, ma il suo aspect ratio è cambiato. Invece del classico 16:9, il display del G6 ha un rapporto di 18:9 (2:1). Il pannello è di tipo LCD IPS e in termini di risoluzione arriva a 1440 x 2880 pixel, con densità di pixel di 565 ppi. Il nuovo display supporta anche il Dolby Vision e l'HDR10. Lo schermo del G5 è un "normale" 5,3 pollici IPS LCD con risoluzione Quad-HD (1440 x 2560) e 554 ppi. Il suo aspect ratio è pari a 16:9. Entrambi i display supportano la modalità always-on, che LG introdotto lo scorso anno.

Software
Il G6 è il primo telefono non Google ad ottenere il Google Assistant. Il sistema operativo out-of-the-box sarà invece Android 7.1 Nougat. Sia il G5 che il G6 possono contare sull'interfaccia UX personalizzata da LG, basata ovviamente sull'ultima versione dell'OS Google. In realtà, le differenze principali tra le due interfacce utente dei telefoni provengono dalle nuove funzionalità.

LG G5 SE
LG G5

Hardware
Il G5 ha un anno in più, quindi il G6 è decisamente più potente. Beh, mica tanto. Il G5 poteva contare su un SoC Qualcomm Snapdragon 820 a 2,2GHz accoppiato a 4GB di RAM, mentre il G6 ha uno Snapdragon 821 a 2,35 GHz accoppiato sempre a 4GB di RAM. Nonostante lo Snapdragon 821 sia un modello del 2016 (è stato rilasciato nella seconda metà dello scorso anno), LG afferma di averlo ottimizzato al meglio per gestire hardware e software e lavorare bene con il processore. Cosa non possibile se si fosse utilizzato il nuovo Snapdragon 835.

Fotocamera
LG ha avuto la configurazione a doppia fotocamera con grandangolare e un sensore "normale" sul retro del G5. E non ha cambiato molto con il G6. Il sensore grandangolare è stato migliorato per avere una risoluzione di 13 megapixel, rispetto a quello di 8 megapixel del G5. Sul G6 la fotocamera principale è stata abbassata a 13 megapixel, rispetto ai 16 megapixel del G5, e la dimensione effettiva del sensore è stata ridotta da 1/2,6" a 1/3,06". Alcuni temono che questa scelta possa portare a una perdita di qualità, anche se la fotocamera del G6 ha una grande apertura dell'obiettivo (F1.8) e i suoi singoli pixel sono 1,12 micron di larghezza, come sul G5. Ovviamente, bisognerà testare per bene la nuova fotocamera prima di trarre una conclusione definitiva, ma a prima vista non ci sembrerebbe un downgrade. Nella parte anteriore il G5 aveva la tipica fotocamera da 8 megapixel, mentre il G6 include una camera grandangolare a 100 gradi che porta la risoluzione a 5 megapixel. Anche qui, prima di giudicare dobbiamo aspettare i test sul campo.

[gallery_embed id=”166484″]

I prezzi di LG G6: le migliori offerte del Black Friday

80,40 € è il miglior prezzo per LG G6, oggi offerto da ebay.

Prodotto Market Offerta
https://www.amazon.it/dp/B07BFGD3KQ?tag={tracking-id}&linkCode=osi&th=1&psc=1 Amazon 99,99

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti