Abbiamo messo di fronte questi due smartphone di Motorola e Samsung. Galaxy S2 contro il nuovo RAZR appena recensito da noi in anteprima. Ecco, in maniera schematica, i verdetti di questo nostro contest:

 
Galaxy s2 vs Razr
Galaxy s2 vs Razr
 
Materiali e form factorIl Samsung ci convince di più, perché ha angoli più smussati, e sta più facilmente in mano. Entrambi gli schermi sono in gorilla glass, ma il rivestimento alle nanotecnologie di Motorola porta più su il RAZR. Più elegante il Samsung ma materiali più convincenti su Motorola.
 
Galaxy s2 vs Razr
Galaxy s2 vs Razr
 
Galaxy s2 vs Razr
Galaxy s2 vs Razr
 
Processori: si equivalgono, entrambi con processore dual core da 1.2 GHz. La rotazione e l’uso dell'accelerometro non rivela differenze significative, così come l'apertura di pagine web o di funzioni dal menù. L'accelerazione grafica sul Samsung da una marcia in più alla fluidità generale.
 
Motorola RAZR
Motorola RAZR

Software: montano entrambi Android Gingerbread 2.3.5, anche se in via ufficiale, alla data della stesura del presente articolo, c'è solo per il RAZR

Samsung Galaxy S2
Samsung Galaxy S2

Display: a luminosità massima, RAZR batte Galaxy S2 non solo per impressione e maggiore risoluzione, ma anche perché mostra un miglior punto di bianco, senza la tendenza all'azzurro che si nota sul prodotto Samsung.
 
Galaxy s2 vs Razr
Galaxy s2 vs Razr
 
Fluidità: l'acceleratore grafico consente a Galaxy S2 una maggiore fluidità generale, che va dal semplice pinch to zoom durante la navigazione web, all'allargamento di alcune porzioni di immagini. Anche nella navigazione tra le varie voci del menù, più fluido il Samsung
 
Samsung Galaxy S2
Samsung Galaxy S2

Parte telefonica: meglio il RAZR , con il quale sembra quasi di chiamare da un telefono fisso. In casi limite, il Motorola ci dà una tacca di speranza, mentre il Galaxy S2 va più spesso a ricercare il segnale di rete

Motorola RAZR
Motorola RAZR

Multimedialità: meglio foto e video di Galaxy S2 , anche dal punto di vista dell'interfaccia delle gallerie

Prezzo: lo stesso. Sempre e comunque troppo alto in valore assoluto… Da tenere però in considerazione che il Samsung, essendo uscito prima, ormai si trova nei negozi on line a molte decine di euro in meno rispetto al prezzo di listino.

 
 
 
 
Segui Telefonino.net anche su Twitter e su Facebook