Motorola One, disponibile anche in Italia da qualche settimana, ha iniziato a ricevere l’aggiornamento ad Android Pie. L’azienda ha mantenuto la promessa secondo la quale il device sarebbe stato aggiornato presto all’ultima versione del sistema operativo.

Il primo Android One di Motorola

Il nome dello smartphone è altamente indicativo di cosa rappresenti questo prodotto. Si tratta infatti del primo device prodotto da Motorola ad essere parte del progetto Android One. Il tempestivo arrivo dell’ultima versione dell’OS del robottino verde, già in rollout anche in Italia, è uno dei vantaggi di avere a bordo una versione totalmente stock del sistema operativo. A questo si affianca certamente una sicurezza di livello superiore ed una migliore ottimizzazione software.

Il rilascio dell’aggiornamento ad Android Pie è graduale, per verificare se il proprio Motorola One lo ha già ricevuto è sufficiente controllare dal menù dedicato agli update, presente all’interno delle impostazioni. L’azienda ha dichiarato che il rollout sarà completato entro la fine del mese, dunque in pochi giorni.

Chiaramente, l’update porta con sé tutte e novità di Pie compatibili con lo smartphone e – grazie al software stock presente sul medio di gamma di Motorola – sarà possibile goderne a pieno, in totale purezza.

Motorola One: le specifiche chiave

Il device, presentato durante IFA 2018, monta un display IPS da 5,9″ con risoluzione HD+ e rapporto d’aspetto 19:9 dovuto alla presenza del notch. Sotto la scocca, c’è il processore Qualcomm Snapdragon 625, non esattamente l’ultimo modello di SoC medio di gamma, supportato da 4GB di memoria RAM e 64GB di storage interno. Sebbene il processore sia abbastanza datato, si tratta di una versione altamente collaudata e molto affidabile. A questo si aggiunge un software totalmente stock, con tutti i vantaggi del caso fra i quali l’ottimizzazione.

Infine, il prezzo – considerata l’appartenenza al programma Android One – è classificabile come concorrenziale. Infatti, sebbene quello di listino sia di 299€ è abbastanza facile trovarlo in offerta su Amazon intorno ai 230€.