Microsoft ha detto che tra un mese eliminerà tutte le tue password

Microsoft ha annunciato e confermato che tra meno di un mese eliminerà tutte le tue password: cosa devi fare per salvarle subito.
Microsoft ha detto che tra un mese eliminerà tutte le tue password

Microsoft, il colosso dell’informatica, ha annunciato e confermato l’eliminazione di tutte le password di tutti gli utenti tra meno di un mese. Nello specifico, tutte le credenziali salvate in Microsoft Authenticator non saranno più accessibili agli utenti. Quindi se tu stai usando questo servizio devi sbrigarti a trovare una soluzione.

In un comunicato stampa ufficiale di alcuni mesi fa, l’azienda aveva spiegato: “Microsoft sta semplificando la compilazione automatica per consentirti di utilizzare facilmente le password salvate su tutti i dispositivi. Nell’ambito di questi aggiornamenti, la compilazione automatica in Microsoft Authenticator verrà interrotta a partire da luglio 2025“.

Il cronoprogamma è iniziato a giugno 2025 quando nessun utente poteva più aggiungere o importare nuove password nell’app Authenticator. Nondimeno, era ancora possibile continuare a salvare le password attraverso il riempimento automatico. Tuttavia, questo mese non è più possibile utilizzare la compilazione automatica che è stata disattivata.

Con agosto 2025 “le password salvate non saranno più accessibili in Authenticator“, ha specificato Microsoft nella sua nota ufficiale. Un annuncio che ha fatto saltare in piedi sulla sedia moltissimi utenti. Se te lo eri perso hai ancora alcuni giorni per trovare una soluzione.

Microsoft: qual è l’alternativa ad Authenticator per le tue password

Probabilmente ti starai chiedendo qual è l’alternativa ad Authenticator da agosto 2025 quando Microsoft eliminerà le tue password sull’app. L’azienda ha spiegato cosa sta succedendo e dove chiunque potrà trovare le sue credenziali di accesso fruibili durante la navigazione:

Le password salvate  (ma non la cronologia delle password generate) e gli indirizzi vengono sincronizzati in modo sicuro con il tuo account Microsoft e puoi continuare ad accedervi e a usufruire della funzionalità di riempimento automatico senza interruzioni con  Microsoft Edge, un browser Web basato sull’intelligenza artificiale, sicuro e intuitivo, che offre funzionalità come Microsoft Defender SmartScreen, Password Monitor e la ricerca InPrivate“.

Se la soluzione proposta dal colosso di Bill Gates non ti piace puoi sempre affidarti ad altri password manager, specializzati nel gestire le tue credenziali ed eventualmente la compilazione automatica nel browser e in app. La buona notizia è che Authenticator continuerà a supportare le passkey salvate.

Fonte: Microsoft

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti