Surface Duo: data di lancio, prezzi, specifiche

Facciamo un breve recap delle informazioni che sappiamo circa il primo smartphone dual screen di casa Microsoft basato su sistema operativo Android.

Il Surface Duo si prepara per arrivare sul mercato in anticipo rispetto a quanto ipotizzato da Microsoft lo scorso anno. Facciamo un breve “recap" di cosa sappiamo sul primo smartphone dual screen del colosso di Redmond.

Microsoft Surface Duo: cosa sappiamo sul dual screen

Per la prima volta vediamo un dispositivo mobile appartenente al brand Surface, conosciuto soprattutto per i prodotti pensati destinati all’ambito PC. Curiosità molto interessante è la piattaforma operativa che alimenterà il device: : Android, ottimizzato però dal gruppo di Redmond. Sebbene la società stia stata attenta nel non rivelare troppe informazioni sul prodotto, dirigenti come Panos Panay lo hanno più volte mostrato in foto “leak" tramite i propri account social.

View this post on Instagram

Fresh air and coffee to start the day.

A post shared by Panos Panay (@panospanay) on

Dalle fughe di notizie sulle specifiche tecniche sappiamo che il telefono godrà di due display AMOLED da 5,6 pollici ciascuno, ognuno avente una risoluzione di 1800×1350 pixel (401 ppi). La cerniera nel mezzo consentirà una rotazione di ben 360 gradi per varie modalità di utilizzo.

Sotto la scocca troverebbe posto il processore Snapdragon 855 (il top di gamma della prima metà del 2019) unito a 6 GB di memoria RAM e 256 GB per l’archiviazione dei dati. Nonostante il design sia moderno la scheda di Surface Duo non fa certo gridare al miracolo. La fotocamera a bordo è una single lens da 11 megapixel. Grandi assenti a quanto pare la ricarica wireless, il modulo NFC, il supporto al 5G e il jack per le cuffie. Ci si chiede: non sarà un po’ troppo limitato?

Inizialmente Microsoft aveva previsto un lancio per le festività natalizie 2020, anche se dagli ultimi rumor a riguardo sembra che il device sia ormai prossimo all’arrivo. Secondo la redazione del sito Windows Central potrebbe debuttare il 24 agosto. Anche se è probabile che venga annunciato a breve, non si sa nulla circa la sua commercializzazione.

La società di Redmond ad oggi non ha parlato dei mercati ufficiali in cui verrà distribuito il device. Con buona probabilità ci sarà una distribuzione globale, ma scaglionata per periodi. Oppure verrà reso disponibile inizialmente in poche aree di riferimento. Nel frattempo, Microsoft invita gli interessati a iscriversi alla sua newsletter Surface dedicata, promettendo di essere sempre aggiornati per primi sulle ultime novità.

Una grande incognita rimane quella relativa al prezzo. Bocche cucite in via ufficiale, ma è lecito ipotizzare che Surface Duo goda al lancio un costo conveniente per il segmento degli smartphone premium. I colleghi di Windows Central immaginano 999 dollari per la configurazione base, salendo poi per altre opzioni di storage.

I prezzi di : le migliori offerte del Black Friday

Prodotto Market Offerta
Fonte: WindowsCentral

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti