«3D is for everyone» che campeggia ovunque durante il Microsoft Event si è mostrato, alla fine, un assunto veritiero. Grazie all’applicazione Paint 3D chiunque può dare vita ad oggetti 3D partendo da semplici schizzi fatti con una penna.
L'aggiornamento del più famoso software di disegno per Windows da minimalista che era ci consegna un'applicazione sofisticata capace di trasformare un'idea in oggetto fisico.

Saunders presenta Paint 3D
Saunders presenta Paint 3D

Grazie a Paint 3D si ha l'impressione che chiunque, usandolo, può essere in grado di creare gadget tridimensionali. L'app include una nuova piattaforma per condividere le proprie creazioni chiamata Remix 3D. Come visto sul palco del keynote, l'aggiornamento include la possibilità di esportare le creazioni 3D direttamente nel gioco Minecraft e, ovviamente, di stamparle attraverso una stampante 3D.

Nel corso della conferenza di Microsoft, Megan Saunders ha mostrato il funzionamento dell'applicazione, inclusi gli strumenti di 3D doodling utilizzando la Microsoft Surface pen e l'inserimento di assets preimpostati, immagini 2D e disegni originali inventati dall'utente.
Di primo acchito, Paint 3D si dimostra uno strumento rivoluzionario grazie al quale non c'è bisogno di essere modellatori o esperti 3D per iniziare a creare.