Tutto pronto per il lancio dei Lumia 950 e Lumia 950 XL. A 24 ore circa dall’evento in cui Microsoft presenterà i suoi due nuovi flagship smartphone, affrontiamo ancora l’argomento per mostrarvi alcune nuove foto degli apparecchi recentemente sbucate in Rete, o meglio pubblicate su Twitter dall’account @Windows10Lover.
Sebbene il soggetto di questi scatti siano prototipi – e non unità finali destinate alla vendita – possiamo comunque trovare nelle immagini la conferma di alcune caratteristiche dei device, già anticipate qualche giorno fa da una fuga di notizie apparsa sulla pagina Facebook Nokia Forever Latinoamerica.

Lumia 950 - Lumia 950 XL (fronte)
Lumia 950 – Lumia 950 XL (fronte)

Una di queste è l’associazione di un triplo flash al LED per la fotocamera posteriore del Lumia 950, che peraltro dovrebbe essere dotata di un sensore da ben 20 megapixel.

Lumia 950 - Lumia 950 XL (retro)
Lumia 950 – Lumia 950 XL (retro)

Un’altra conferma riguarda la presenza sulla parte alta del pannello frontale di un sensore per la scansione dell’iride – o meglio di un diodo a infrarossi – che dovrebbe permettere all’utente di sbloccare l’accesso all’apparecchio semplicemente fissando questo piccolo LED (che gli scatti fanno apparire di colore giallo limone). La tecnologia in questione sarebbe il fiore all’occhiello di Windows Hello, il nuovo sistema biometrico di sicurezza integrato in Windows 10.

Lumia 950 - Lumia 950 XL (dettaglio)
Lumia 950 – Lumia 950 XL (dettaglio)

Terza e ultima conferma riguarda il supporto di entrambi gli apparecchi (Lumia 950 e Lumia 950 XL) alla doppia SIM. Come potete vedere nella terza foto, infatti, nella barra di status dell’OS sono presenti – sulla sinistra – due icone che indicano la mancanza di una SIM nel cellulare. Va detto, comunque, che probabilmente di ciascuno di questi smartphone sarà offerta anche un’edizione con singolo slot per la SIM.

Ciò detto, è bene riassumere tutte le caratteristiche tecniche che ci si attende dai due nuovi Lumia – anche se per il momento non sono confermate da Microsoft: schermo di tipo OLED da 5,2 e 5,7 pollici – rispettivamente per la versione basic e quella XL – con risoluzione da 1440 x 2560 pixel,d SoC a 8 core modello Snapdragon 810, fotocamera posteriore da 20 megapixel con focale da 1,9 e triplo flash al LED, fotocamera frontale da 5 megapixel con grandangolo, sensore per la scansione dell’iride, 3GB di RAM, memoria di massa da 32GB (espandibile via schede microSD sino a 2TB), connettore USB Type C, batteria da 3.300 mAh, ricarica rapida fornita da Qualcomm e ricarica wireless attraverso la tecnologia Qi.