Microsoft e Qualcomm al lavoro su un device ultra economico

Uno smartphone Windows 10 che costi pochissimo per riacquistare terreno in Cina.

Costretta a correre ai ripari a causa della concorrenza nella fascia alta e non solo, Qualcomm starebbe lavorando con Microsoft e Allwinner per soluzioni molto economiche. Ad esempio, uno smartphone Windows 10 che costi non più di 80 dollari, basato su un chip Snapdragon 210 e previsto nel quarto trimestre dell’anno. Un dispositivo pensato soprattutto per la Cina, dove la quota di mercato di Qualcomm si è indebolita negli ultimi mesi.

Qualcomm
Qualcomm

“Qualcomm sta pianificando di usare la soluzione soluzione economica MSM8909 per la piattaforma Windows Mobile 10 e poiché le aziende non hanno bisogno di pagare per una licenza a Microsoft per usare il sistema operativo, i costi complessivi per la combinazione saranno molto più competitivi rispetto alle soluzioni Android di fascia bassa” dove la profittabilità si sta riducendo, secondo DigiTimes.

Per quanto riguarda invece la collaborazione commerciale con Allwinner, Qualcomm intende proporre anche in Europa e negli Stati Uniti tablet di fascia alta con funzionalità da smartphone (chiamate, per esempio) e dispositivi “a scatola bianca”, ossia terminali assemblati e venduti senza marchio, prodotti molto diffusi in Cina.

Interfaccia Windows 10
Interfaccia Windows 10

Ci sono comunque dei rischi. Windows Mobile 10 non è ancora sul mercato e ha tutto da dimostrare nonostante l’ottimismo del CEO della società Satya Nadella; considerato che MediaTek ha preso gran parte del mercato tablet in Cina, Qualcomm dovrà riprendere i contatti e ristabilire alcune partnership perse negli ultimi trimestri e non ostacolare, allo stesso tempo, il mercato di Allwinner.

[gallery_embed id=”145448″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti