Sono 800 milioni gli utenti attivi che utilizzano mensilmente Messenger di Facebook: lo pubblica sul blog ufficiale del Social Network per antonomasia il vicepresidente del settore Messaging products, David Marcus: «Noi di Messanger pensiamo a come possiamo aiutarvi a interagire con le imprese e i servizi per fare acquisti (e ritornare a comprare), prenotare un viaggio, comprare i biglietti dell’aereo  e parlare piacevolmente e proficuamente con i customer care».

Il'infografica di Facebook
Il'infografica di Facebook

Per Facebook è fondamentale fare tutto in un posto solo, discutere in un ambiente che si conosce già, evitare di scaricare per interagire con qualcuno applicazioni che useremmo una sola volta.
Parlando di "M" (il nome in codice dell'assistente digitale sviluppato per Messenger), Marcus ha fatto qualche anticipazione:
«È ancora troppo, troppo presto, ma le crescenti possibilità dell'AI stanno aggiungendo convenienza mai sperimentata prima a compiti semplici di ogni giorno, come prenotare un ristorante, inviare fiori e fare progetti. Ci saranno tantissimi innovativi sviluppi per portarlo quest'anno su Messenger».