MediaTek ha appena annunciato il suo nuovo modem M80 5G con supporto mmWave: ecco tutte le specifiche.

MediaTek M80: dettagli

È noto che società di semiconduttori MediaTek annovera alcuni chipset 5G, ma nessuno di questi presenta il supporto mmWave, almeno fino ad oggi. Il colosso taiwanese ha, infatti, appena lanciato il suo nuovo modem M80 5G, che combina le tecnologie mmWave e sub-6 GHz 5G su un singolo chip.

L’M80 supporta velocità ultrarapide su architetture sia non standalone (NSA) che standalone (SA), con una velocità di picco di 7,67 Gbps in downlink e 3,76 Gbps in uplink. L’M80 supporta anche la doppia SIM 5G, la doppia rete 5G NSA e SA e la doppia Voice over New Radio (VoNR) per una connettività più affidabile.

I modem 5G di MediaTek sono indirizzati ad una vasta gamma di dispositivi, inclusi gli smartphone, i PC, apparecchiature a banda larga per i utenti (CPE), applicazioni IoT industriali e altro ancora. Tuttavia, il supporto mmWave – stando a ciò che dichiara JC Hsu, Corporate Vice President e Direttore generale della divisione Wireless Communications di MediaTek – è fondamentale per il futuro.

Con l’accelerazione dei rollout 5G, mmWave sta diventando sempre più importante e il nuovo modem 5G di MediaTek integra il supporto per reti sia sub-6 GHz che mmWave per offrire ai produttori di dispositivi maggiore flessibilità. Per migliorare l’esperienza 5G degli utenti, il nuovo modem supporta i più recenti standard e specifiche dei cellulari a livello globale e racchiude le esclusive tecnologie di risparmio energetico di MediaTek, insieme a velocità ultra.

L’M80, che dovrebbe arrivare sui dispositivi nel corso del 2021, presenta le seguenti caratteristiche:

  • Standard 3GPP versione 16
  • Sub-6 GHz e doppia connettività mmWave e aggregazione del vettore
    5G NR (FR1) con più di due aggregazioni di portanti
  • 5G mmWave (FR2) fino a 8CC
  • Aggregazione portante 5G con Mixed Duplex (TDD + FDD)
  • Predisposizione per condivisione dinamica dello spettro (DSS)
  • Velocità massima: 7,67Gps in download / 3,67Gbps in upload
Fonte:mediatek