MediaTek Kompanio 1300T UFFICIALE: dettagli

I primi tablet con Kompanio 1300T saranno presentati entro settembre e un noto leaker ha rivelato che anche la tavoletta Honor V7 Pro.
MediaTek Kompanio 1300T UFFICIALE: dettagli

MediaTek ha presentato il chipset Kompanio 1300T, processore per tablet e laptop con architettura ARM: ecco tutte le caratteristiche del nuovo prodotto.

Kompanio 1300T: dettagli

Simile nell’hardware al chipset Dimensity 1200, il nuovo SoC Kompanio 1300T è realizzato sul nodo a 6nm di TSMC e presenta un processore octa-core con core Cortex-A78 e core A55. L’aggiornamento principale rispetto al predecessore (Kompanio 1200) è nel reparto GPU, che ora annovera un Mali-G77 MC9 a nove core (il chip 1200 ha un G57 MC5) di fascia media.

Il 1300T è dotato di un modem 5G integrato, che funziona sulle bande sub-6 GHz e supporta il sistema dual-SIM e l’aggregazione di portanti a 2 canali: queste tecnologie assicurano una connettività ad alta velocità in movimento.

I primi tablet con Kompanio 1300T saranno presentati entro settembre e un noto leaker ha rivelato che anche la tavoletta Honor V7 Pro (che potrebbe essere presentata a metà agosto) sarà alimentato dall’ultimo chipset di MediaTek. Ricordiamo che la gamma Kompanio di MediaTek è, storicamente, esclusiva dei Chromebook; tuttavia, l’azienda al momento dell’annuncio di 1300T ha fatto riferimento a “tablet” generici.

Durante la presentazione del processore, citando i dati di Counterpoint Research, il colosso taiwanese ha anche colto l’occasione per annunciare di essere il più grande fornitore di chipset al mondo: la quota di mercato di MediaTek – stando alla ricerca – è cresciuta al 37% (anche Qualcomm, Apple e Unisoc sono cresciute rispetto al 2020, principalmente a scapito di HiSilicon e, in misura minore, di Samsung).

Fonte: GSMArena

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti