MediaTek Dimensity 2000 previsto per metà 2021

Secondo quanto si apprende online, sembra che MediaTek possa lanciare il suo nuovo Dimensity 2000 entro la seconda metà del prossimo anno.
MediaTek Dimensity 2000 previsto per metà 2021

MediaTek sembra intenzionata a guadagnare più quote di mercato a seguito dell’uscita dai giochi di Huawei HiSilicon per mano del Governo degli Stati Uniti d’America. La gamma Dimensity infatti è diventata un vero successo sul suolo asiatico, al punto tale che la prossima iterazione di chipset premium sarebbe già in cantiere. Gli ultimi rapporti indicano infatti, che la compagnia cinese lancerà il Dimensity 2000 già nella seconda metà dell’anno prossimo.

MediaTek: in crescita nel 2021

I rapporti indicano che la seconda ondata di Dimensity 5G top di gamma verrà distribuita sui prodotti premium a partire dal secondo trimestre del 2021; ciò implica che è atteso in un periodo che va da aprile e giugno. Questo combacerebbe con quanto visto quest’anno con la variante Dimensity 1000 a maggio.

Fra le principali modifiche troviamo una maggiore gestione della tecnologia 5G sul versante energetico e sul fronte della potenza. MediaTek potrebbe scegliere di adottare il processo a 5 nanometri al posto di quello da 6 al fine di migliorar le prestazioni, portando i core Kryo ad una velocità di clock massima di 3,1 GHz.

Possiamo attender quindi l’adozione dei core A78 di ARM e l’ultimo aggiornamento della GPU Mali, al fine di competere con la rivale Qualcomm.

Quest’ultima ha duramente lottato per rendere migliori i processi EUV a 5 nanometri, fin da quando si è iniziato a parlare del futuro Snapdragon 875G, processore previsto per l’inizio del Q1 2021.

MediaTek tuttavia, risulta avere diversi vantaggi. Con il ban degli USA che vieta la fornitura di SoC a Huawei da parte di TSMC, sembra che MediaTek ne stia approfittando, effettuando nuovi ordini di chipset a 5 nanometri, D’altro canto, HiSilicon potrebbe rivolgersi a MediaTek stessa per l’approvvigionamento di chipset Dimensity 2000.

Fonte: Gizchina

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti