E’ stato recentemente annunciato che TomTom ha raggiunto un accordo di fornitura con Mazda Motor Corporation per la realizzazione di un dispositivo di navigazione dotato dei servizi di connettività e di unità multimediale integrata, realizzato in partnership con Sanyo.
La soluzione unisce le competenze nel campo dell’infotainment audio-video di Sanyo con la tecnologia di navigazione TomTom per l’automobile, tra cui i servizi TomTom Live. Il nuovo dispositivo sarà disponibile in Europa come optional nella nuova Mazda5.

“Siamo davvero onorati che Mazda abbia scelto TomTom per la fornitura delle più innovative soluzioni di navigazione in connessione e offline. L’accordo dà vita al primo sistema di infotainment automotive integrato di TomTom in partnership con Sanyo e mostra la nostra competenza nel realizzare una soluzione di infotainment connessa che unisca audio, video, navigazione e servizi interattivi” afferma Giles Shrimpton, Managing Director TomTom Automotive.

''Noi di Mazda siamo molto fieri del nuovo accordo con TomTom – aggiunge Jorgen Olesen, Vice President, Logistics e Customer Service di Mazda Motor Europe. – La collaborazione permetterà a tutti i proprietari di una Mazda di avere il più innovativo sistema di navigazione completamente integrato nel nuovo modello Mazda5. Abbiamo scelto come nostro fornitore TomTom grazie al suo primato tecnologico nella fornitura di mappe stradali e nell’avanguardia del sistema di calcolo dinamico dei percorsi.”

Le caratteristiche principali del nuovo sistema TomTom Mazda5 includono:
Servizi Live. Il servizio di navigazione HD Traffic unisce le più accurate informazioni sul traffico con la tecnologia di calcolo dinamico dei percorsi.
Possibilità di aggiornamento. Il sistema di navigazione multimediale e integrato può essere regolarmente aggiornato. Questo significa che ogni aggiornamento, dalle mappe al nuovo software fino alle voci, può essere caricato sull’apparecchio attraverso TomTom HOME.
Sistema di full infotainment. Il sistema completo supporta caratteristiche come il dispositivo Bluetooth per le chiamate vocali, il sistema MP3 con uscita USB o dispositivo iPod, comandi vocali e videocamera posteriore.