Mattel ViewMaster, il Google Cardboard per tutti

Un visore di plastica per la realtà virtuale a soli 30 dollari.

Il progetto Google Cardboard si arricchisce di un nuovo partner. Negli Stati Uniti anche Mattel ha iniziato a vendere un visore per la realtà virtuale che utilizza la tecnologia messa a punto dal gigante di Mountain View. Il device si chiama ViewMaster, è fatto di plastica colorata – anziché di cartone – e richiama molto nel design un vecchio gioco analogico con dinamica simile, che permetteva appunto ai ragazzi di guardare foto tridimensionali su piccole diapositive attraverso una specie di binocolo in plastica.

Mattel ViewMaster
Mattel ViewMaster

L’hardware è molto semplice: un bel po’ di plastica rigida (rossa, bianca e arancio) sagomata intorno a due grandi lenti e un unico tasto multifunzione che permette all’utente di toccare lo schermo quando il visore è indossato. A questo bisogna aggiungere un laccetto da polso sulla sinistra e un piccolo altoparlante sulla destra. Nell’alloggiamento per gli smartphone possono stare comodamente un Nexus, un iPhone 6 o altri cellulari con dimensioni minori.
Per il funzionamento è necessario scaricare una delle ormai tante app per Google Cardboard presenti sul Play Store. L’accoppiamento e la calibrazione tra il ViewMaster e lo smartphone alloggiato avvengono attraverso la scansione di un QR Code stampigliato all’interno del device.

Mattel ViewMaster
Mattel ViewMaster

Per ammiccare ai più nostalgici Mattel ha anche previsto la possibilità di utilizzare il visore in modalità “retrò”, ossia sfruttando un piccolo disco di plastica bianca e rossa. Questo accessorio con funzione dimostrativa permette infatti un’esperienza molto più interattiva di quanto non fosse possibile con il ViewMaster classico. Va poggiato infatti su di un tavolo e puntato con il device; per farlo funzionare è necessario lanciare una delle app previste da Mattel. Inquadrando il disco con l’app aperta ci si trova davanti ad uno scenario di realtà aumentata con molte opzioni di navigazione. Le applicazioni sviluppate per questo disco-game sono 3: Wildlife, Space e Destination; inizialmente sono disponibili solo in versione demo, ma per 14,99 dollari è possibile acquistare delle espansioni premium – cioè sbloccare la loro versioni complete – attraverso Google Play o uno store specifico che vende anche altri dischi interattivi.

Mattel ViewMaster (indossato)
Mattel ViewMaster (indossato)

Nonostante l’alto livello hi-tech fornito dall’immersività, il Mattel Viewmaster sembra essere un “giocattolo” interattivo alla portata di tutti. Cosa infatti solo 30 dollari ed essendo fatto di plastica rigida, sembra essere concepito non solo per gli adulti curiosi del mondo virtuale, ma per resistere anche alla turbolenza di bambini iperattivi. I redattori di AndroidCentral.com hanno già avuto modo di metterci sopra le mani, come potete vedere dal video qui sotto.

[bl_youtube id=https://www.youtube.com/watch?v=0vlYj8QVj90]

[gallery_embed id=”150649″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti