In più occasioni la cinese Gionee si è distinta per la commercializzazione di smartphone con batterie dalle capacità davvero notevoli, lo ha fatto in particolar modo con la sua linea di apparecchi che va sotto il brand-ombrello “Marathon”. Anche la sua ultima release segue la stessa scelta sotto i profilo hardware. Stiamo parlando del nuovo Gionee Marathon M5 Plus, un grosso device dotato di una batteria capace di contenere sino a 5.020mAh e in grado di ricaricarsi molto velocemente. Annunciato lo scorso dicembre in patria, il cellulare arriva ora anche in India – mercato in cui questo produttore è molto presente, e che per importanza è secondo solo alla Cina.

Gionee Marathon M5 Plus
Gionee Marathon M5 Plus

Essendo equipaggiato con un display dalla diagonale di 6 pollici, il Marathon M5 Plus può essere definito tranquillamente phablet.
Di grosso comunque questo phablet non ha solo la batteria; anche lo schermo e il processore sono notevoli. Il display – che ha tecnologia AMOLED, risoluzione FHD da 1920 x 1080 pixel e curvatura 2,5D – misura infatti 6 pollici da spigolo a spigolo. Pure il SoC non è un nano in quanto a capacità di calcolo, dal momento che si tratta di un octa-core MediaTek modello MT6753, cloccato a 1,3GHz. Validissimo anche il comparto memoria: RAM da 3GB e storage da 64GB. Per i sensori delle fotocamere Gionee si è limitato ad una dotazione ormai classica per un modello di fascia medio-alta: 13 e 5 megapixel. Il sensore per le impronte digitali è stato inserito sulla parte frontale, sotto la superficie del grande tasto “Home” che si trova appena sotto lo schermo. Punto debole l’aggiornamento dell’OS: a bordo infatti troviamo ancora Android in versione 5.1 Lollipop – anche se personalizzata con la UI proprietaria, che si chiama Amigo ed è ormai arrivata all’edizione 3.1. Nessuna info su di un possibile aggiornamento a Marshmallow o Android N (che ormai è realtà).

Gionee Marathon M5 Plus
Gionee Marathon M5 Plus

Le differenze tecniche con il Marathon M5 – modello lanciato solo un mese prima – ci sono ma non appaiono poi così rilevanti: porta USB Type C, anziché microUSB, tre grammi in meno di peso, 32GB in più per lo storage e schermo più grande di 0,5 pollici. Le fotocamere restano pressoché le stesse, così come la quantità di RAM. Entrambi montano lo stesso processore di fabbricazione taiwanese.

In India il Gionee Marathon M5 Plus sarà venduto nei negozi e online, ma sul web l’esclusiva è del sito Flipkart, che lo offre a 26.999 rupie (circa 357 euro). Due sono i colori disponibili per la scocca metallica: Champagne Gold (oro giallo) e Polar Gold (oro bianco).