L’iPhone 3G è in arrivo nei negozi italiani. Tim e Vodafone, i due operatori che commercializzeranno il telefonino multitouch nel nostro paese, nei giorni scorsi hanno presentato le offerte legate all'iPhone 3G, ma fin da subito, come hanno rilevato molti utenti all'interno del nostro forum nella room dedicata ad Apple, si ha avuto la sensazione di essere di fronte a dei prezzi di vendita piuttosto alti.

A pensarla allo stesso modo è il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) che ha deciso di inviare un esposto all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
“Costa molto di più che negli altri paesi europei e sarà venduto solamente da due operatori: Vodafone e Tim". Per questo il Movimento Difesa del Cittadino chiede all’Autorità che “verifichi eventuali comportamenti lesivi della concorrenza (eventuale cartello) da parte di Tim e Vodafone o, comunque, condotte penalizzanti e discriminatorie degli utenti, tanto più che commercializzano l’iPhone allo stesso prezzo”.

Apple iPhone 3G
Apple iPhone 3G

Agli utenti che intendono acquistare l'iPhone 3G con un piano prepagato sia Vodafone che Tim lo propongono a 499 euro e a 569 euro quello da 16GB di memoria.

"Sulla base di alcuni riscontri – ha concluso il Movimento Difesa del Cittadino  – effettuati attraverso i siti istituzionali degli operatori esteri che commercializzeranno il nuovo iPhone 3G, i prezzi al pubblico appaiono essere in alcuni casi di gran lunga inferiori a quelli ipotizzati per il mercato italiano, che è l'unico nel quale la Apple ha concesso l'esclusiva contemporaneamente a due operatori che, tra l'altro, hanno più dell'80% della quota del mercato".