LG, bene il business totale, ma gli smartphone calano

I profitti smartphone sono calati di un quinto rispetto al 2014. Bene le altre divisioni.

LG ha annunciato i suoi risultati fiscali per il terzo trimestre e non è tutto rosa e fiori. Le vendite totali della società coreana sono migliorate lievemente dello 0,7 per cento rispetto al secondo trimestre e anche il profitto operativo è salito.

La divisione Mobile ha registrato 14,9 milioni di smartphone spediti, sei per cento in più rispetto al trimestre di giugno. I profitti totali di 3,38 trilioni di won (2,68 miliardi di euro) sono stati il 7 per cento inferiori rispetto al precedente trimestre e il 21 per cento in meno rispetto all’anno scorso, “in larga parte a causa della debole domanda per i dispositivi di fascia alta in Corea”. Ci sono però aspettative positive per il prossimo trimestre, grazie al lancio di Nexus 5X e di V10.

nexus 5x
Nexus 5x

Ma LG non è solo una società mobile. La divisione Home Entertainment, legata al business delle TV in alta definizione, ha visto i propri profitti crescere del 9 per cento rispetto a giugno, “grazie a vendite solide di TV OLED e Ultra HD”. La divisione Vehicle Components ha registrato un miglioramento trimestrale del 6 per cento nelle vendite sebbene i profitti siano rimasti stabili.

La divisione Home Appliance & Air Solution, che include elettrodomestici come condizionatori e lavatrici, ha registrato vendite pari a 4,15 trilioni di won (3,3 miliardi di euro) e profitti per 245,6 miliardi di won (195 milioni di euro), un miglioramento del 420 per cento rispetto all’anno precedente.

[gallery_embed id=”152086″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti