Lenovo confluisce in Motorola per risollevarsi

Il gruppo cinese punta sulla forza evocativa di un brand storico della telefonia cellulare.

Il 30 ottobre del 2014, Lenovo ha acquistato Motorola Mobility da Google nel tentativo di consolidare la sua posizione nel mercato degli smartphone affiancando un marchio storico della telefonia cellulare.
I risultati non esaltanti delle vendite nel primo trimestre 2015 hanno suggerito ai vertici di Lenovo lo spostamento strategico verso un marchio più riconoscibile: qualche settimana fa avevano dichiarato l’intenzione di demandare interamente a Motorola la progettazione e la produzione dei suoi smartphone. A testimoniare la bontà di questo proposito, mercoledì mattina, il Presidente di Lenovo Group Mobile, Chen Xudong, ha dichiarato che la divisione mobile di Lenovo sarebbe stata incorporata interamente in Motorola e che Lenovo non esisterà più come società separata.

Lenovo punta tutto sul brand Motorola
Lenovo punta tutto sul brand Motorola

L'idea strategica della società cinese è quella di usare il brand iconoico per gli smartphone di fascia alta destinati al mercato internazionale e il marchio ZUK (già di Lenovo) come "brand di punta su Internet".
Ma l'operazione non è solo una mera rietichettatura: il presidente di Lenovo Group Mobile ha detto che gran parte della struttura organizzativa di Motorola rimarrà al suo posto e che guiderà la struttura attuale di Lenovo Mobile.
Il presidente Chen Xudong assicura che la nuova struttura organizzativa sarà comunicata a breve.

[gallery_embed id=”147546″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti