nanoKEY Studio nanoKONTROL Studio, prodotti dalla nipponica Korg, sono due MIDI Controller progettati per l’allestimento di DAW (Digital Audio Workstation) di ultima generazione che fanno uso di tecnologie innovative e terminali mobili come phablet e tablet ad elevate prestazioni. 

Korg nanoKEY e nanoKONTROL
Korg nanoKEY e nanoKONTROL

Entrambi si integrano in setup standard tramite cablaggio filare via USB, ma sono anche dotati di connettività senza fili Bluetooth. Si alimentano direttamente da una comune presa USB oppure, nel caso di utilizzo wireless, tramite 2 batterie AAA che assicurano un’autonomia dichiarata di circa 10 ore. La compatibilità è assicurata per l’utilizzo di device iOS e computer Windows/MacOS

nanoKEY Studio mette a disposizione una superficie di controllo che include 25 tasti sensibili alla velocity, abbinati a 8 pad  e 8 potenziometri, tutti assegnabili. A bordo anche un pad-controller X-Y e pulsanti per la commutazione d’ottava. 


nanoKONTROL Studio, invece, offre una pulsantiera completa per la gestione dei marker e il controllo delle operazioni di trasporto (Rec, Play, Stop, ecc.), un Dial programmabile e 8 strisce di canale, ciascuna equipaggiata con 1 slider, 1 potenziometro e 4 switch (Mute, Solo, Rec, Select). Disponibili a partire dal mese di aprile al prezzo di 130 sterline ciascuno, al cambio di oggi circa 170 euro.