Solitamente vi raccontiamo di prodotti B2C, ossia destinati al mercato della clientela consumer. Oggi però vogliamo affrontare qualcosa di diverso, un dispositivo ideato esclusivamente per un utenza business, ossia per aziende. Non un’azienda qualsiasi, ma solo alle compagnie aeree. Stiamo parlando dell’Android Inflight Entertainment Systems, il nuovo sistema di intrattenimento a bordo appena adottato da JetBlue per la flotta dei suoi Airbus A320. Non che questi velivoli sinora fossero sprovvisti di sistema di intrattenimento, ma la compagnia ha preferito modernizzare il tutto, passando a qualcosa di più contemporaneo.

JetBlue (vecchio allestimento)
JetBlue (vecchio sistema)

Il nuovo impianto – basato ovviamente su Android – si esplicita al passeggero attraverso un PTV (Personal TV) collocato sul retro del poggiatesta del sedile anteriore. L’aggiornamento ha introdotto non solo un display più ampio (da 5,6 si è passati a 10,1 pollici) e dotato della tecnologia touch, ma anche della definizione HD. Anche i canali di DirecTV disponibili sono aumentati, salendo da 36 a più di 100, e sono stati poi affiancati da un servizio di streaming.

JetBlue (nuovo allestimento)
JetBlue (nuovo sistema)

La vera innovazione comunque riguarda 3 fattori: l’introduzione del Fly-Fi – ossia del Wi-Fi a bordo, la possibilità per l’utente di fare il pairing tra lo schermo che ha davanti e il proprio device (sia esso uno smartphone, un phablet o un tablet) e il poter usare decine di app fatte sviluppare appositamente da JetBlue.

JetBlue (nuovo allestimento a bordo)
JetBlue (nuovo allestimento a bordo)

Tutto ciò ovviamente è reso possibile dall’uso di un OS completo come Android, anche se in versione opportunamente customizzata. Difatti l’utente ha un set limitato di funzioni: su quella sorta di tablet incastonato nel sedile anteriore, infatti, l’utente non può fare login usando il proprio account Google, né può scaricare e installare app dal Play Store; tuttavia questa soluzione appare molto più ricca di quanto siamo abituati a vedere nella cabina di un aereo.