iWOWN i5 Plus, smartband economico con display OLED

Costa solo 17 euro e svolge tutte le classiche funzioni da activity tracker.

Tra tutti i dispositivi smart indossabili, di certo il braccialetto che misura le attività fisiche è quello che ha riscosso più successo. Probabilmente la ragione di quest’ampia diffusione – a discapito degli smartwatch – è da ricercarsi nel minor costo. Sul mercato ormai sono presenti decine di modelli, prodotti da svariati brand – più o meno blasonati – per cui l’utente può scegliere senza difficoltà quello che ritiene il più vicino alle proprie esigenze e che rientra nel proprio budget preventivato.

iWOWN i5 Plus
iWOWN i5 Plus – 3 colorazioni

Tra i modelli economici bisogna annoverarne anche uno nuovo: l’iWOWN i5 Plus.
Di fabbricazione cinese, questa smartband ricorda nell’aspetto altri apparecchi simili, come il Fitbit Alta, il Garmin Vivosmart HR, lo Xiaomi Mi Band 2 o il Microsoft Band. Il tratto distintivo comunque di questi apparecchi è senza dubbio il display LCD rettangolare che mostra all’utente alcune informazioni essenziali.

iWOWN i5 Plus
iWOWN i5 Plus – al polso

Nel caso dell’i5 Plus di iWOWN il display è addirittura touch e completamente rimovibile; questo permette all’utente di cambiare a piacimento i braccialetti di gomma che lo sostengono e lo integrano. Ma non solo. Il display è un OLED da 0,91 pollici (con risoluzione da 128 x 32 pixel) integrato nel corpo del dispositivo che ha la forma di una tradizionale pennetta USB. Sebbene non svolga funzioni di memory drive, il device presenta all’estremità un connettore USB standard, il che gli permette di essere caricato con molta semplicità attraverso questo tipo di porte. L’utente può tranquillamente collegarlo a un pc o a un caricatore da viaggio standard.

iWOWN i5 Plus
iWOWN i5 Plus – confezione

Le principali funzioni di questo smartband sono le classiche che ormai troviamo su qualsiasi sport activity tracker, ossia: tracciamento della distanza percorsa e del numero di passi eseguiti, calcolo della quantità di calorie bruciate, monitoraggio delle fasi del sonno, controllo della fotocamera dello smartphone in remoto, segnalazione dell’ora e delle notifiche ricevute, indicazione del numero di telefono della chiamata in entrata, ritrovamento dello smartphone connesso (“Find my phone”), lettura degli SMS ricevuti, ecc.

iWOWN i5 Plus
iWOWN i5 Plus – contenuto della confezione

La tecnologia Bluetooth 4.0 integrata permette al device di comunicare senza problemi con iPhone (iOS 7 o superiore) o smartphone Android (4.4 o superiore). La navigazione tra le varie informazioni a schermo avviene attraverso il tocco – ricordiamo che si tratta di un display touch – ma la gestione di tutte le funzioni è affidata ad un’app specifica sviluppata dal produttore, anche abbastanza semplice da usare – secondo chi ha avuto modo di provarla.

iWOWN i5 Plus
iWOWN i5 Plus – chiusura

L’alimentazione dell’apparecchio è affidata ad una piccola batteria agli ioni di litio da 75mAh, che pare riesca a durare sino a 4 giorni aver bisogno di essere ricaricata. Il braccialetto in gomma – o meglio in poliuretano termoplastico – ha due pioli di zinco per una migliore tenuta della chiusura. Le colorazioni in cui è disponibile sono 3: nero, rosso o blu scuro. Il peso totale dell’apparecchio è di circa 26 grammi.

iWOWN i5 Plus
iWOWN i5 Plus – corpo

A tutto ciò poi si aggiunga poi anche la certificazione IP65 che rende l’apparecchio resistente all’acqua. Almeno sulla carta, perché chi l’ha provato sconsiglia di tenere al polso questo device quando si fa la doccia o quando si nuota.

iWOWN i5 Plus
iWOWN i5 Plus

Se questa scheda prodotto vi ha entusiasmato, sappiate che lo smartband iWOWN i5 Plus è già in vendita online sul sito Tomtop.com per appena 17,09 euro.

[gallery_embed id=”161423″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti