Come promesso, Apple ha ufficializzato anche un terzo melafonino. Si tratta di iPhone Xr. Una versione light di iPhone Xs, ma comunque interessante e performante. A bordo un innovativo display LCD.

"Liquid Retina" is the way!

Il display di iPhone Xr è un pannello LCD di nuova tecnologia, battezzato dall’azienda Liquid Retina. Si tratta del miglior LCD mai prodotto per smartphone, stando a quanto dichiarato da Apple, con un'ampia gamma cromatica.

Le dimensioni sono di 6,5" con risoluzione 1792X828 e densità di 326 ppi. Il rapporto d'aspetto rimane presumibilmente di 19,5:9, considerando la presenza del notch.

Il 3D Touch è stato sostituito dall'Aptic Touch, che dovrebbe essere ancora più smart, ma ci riserviamo di provarlo prima di esprimerci.

Design

Il corpo è in alluminio e vetro sul back panel, semplice ed elegante come al solito. Sul frontale, un vetro ukltra resistente dai bordi arrotondati protegge il display,

A completare il tutto, c'è la certificazione IP67 che garantisce protezione da acqua e polvere. Le dimensioni, nonostante il display più ampio, sono più piccole di quelle di iPhone 8 Plus.

Sul posteriore spunta la singola fotocamera principale. Non c'è traccia del lettore d'impronte digitali, sostituito dal nuovo Face ID più veloce e più sicuro.Hardware

Anche a bordo di iPhone Xr è presente il nuovissimo processore A12, costruito con architettura a 7 nanometri. Per approfondire tutte le specifiche, vi rimandiamo all'articolo di presentazione di iPhone Xs ed Xs Max , con il quale il device condivide il SoC.

I tagli di memoria disponibili sono tre: 64GB, 128GB e 256GB.

Anche iPhone Xr offre il supporto dual SIM dual stand-by con sistema e-SIM in tutto il mondo tranne che in Cina, dove ci sarà il doppio slot fisico.

L'autonomia energetica promette di superare di un'ora e mezza quella offerta da iPhone 8 Plus.

Multimedialità

La fotocamera principale è caratterizzata da un solo sensore da 12MP, con stabilizzazione ottica, che offre interessanti effetti bokeh grazie al buon processore d'immagine. Quanto al frontale, anche la fotocamera TrueDepth dedicata ai selfie promette buone prestazioni.

Doppio speaker audio, con qualità stereo, anche per iPhone Xr. L'ampio display permette di fruire di contenuti multimediali ed una buon audio è una caratteristica importante.

Prezzi e disponibilità

Il nuovissimo iPhone Xr sarà disponibile a partire dal 19 ottobre in preordine al prezzo di partenza di 889€. Le prime consegne inizieranno dal 26 ottobre.

Le colorazioni disponibili per il mercato italiano saranno: bianco, nero, blu, giallo, corallo e PRODUCT(RED).