Apple non ha ancora lanciato il suo primo iPhone pieghevole, ma già pensa ai possibili sviluppi futuri.
A quanto pare, gli ingegneri della mela stanno valutando anche un pieghevole a conchiglia, per intenderci come il Samsung Galaxy Z Flip 7, che si chiude su se stesso a formare un “quadrato compatto” e si apre raggiungendo le dimensioni di un iPhone tradizionale.
Dopo il Fold, ci sarà un iPhone Flip
Al momento l’azienda di Cupertino si troverebbe alle primissime fasi e non è affatto scontato che però vada fino in fondo. In verità, Apple ha più volte sperimentato prototipi di iPhone pieghevoli a conchiglia, cercando di individuare il formato giusto per fare il suo ingresso in questo settore, ma alla fine pare aver preferito il modello “a libro”, che dovrebbe arrivare entro fine anno.
Il fatto che Apple stia pensando a più soluzioni fa capire che non considera il suo foldable come un esperimento isolato, ma come l’inizio di una vera e propria famiglia di iPhone pieghevoli, come oggi abbiamo per i modelli standard, Plus e Pro. Il primo iPhone pieghevole dovrebbe avere un display interno molto grande e un costo fuori portata, essendo pensato per gli utenti più appassionati e disposti a spendere molto.
Il modello a conchiglia sarà più economico
Un ipotetico iPhone a conchiglia, invece, sarebbe più incentrato sulla comodità e la portabilità, per cui rinuncerebbe a uno schermo gigantesco per un design più compatto. Questo tipo di dispositivo, almeno in teoria, potrebbe anche avere un costo inferiore a quello dei pieghevoli più grandi, strizzando l’occhio ad una fetta più ampia di pubblico.
Apple avrebbe invece accantonato altri progetti più impegnativi, come quello di un grande tablet pieghevole, per concentrandosi meglio sugli iPhone. Tutto dipenderà dal successo che avrà il primo modello: solo se il mercato risponderà positivamente, Apple potrà davvero pensare di ampliare la gamma iPhone con altri formati pieghevoli.