Solo qualche anno fa sarebbe stato impensabile ipotizzare un concorso fotografico per scatti realizzati con un telefonino. L’iPhone, tuttavia, è oggi una delle fotocamere più popolari e diffuse al mondo, tanto da costituire un arte a parte, la “iPhoneography”, capace di attirare su di sé un concorso fotografo di respiro mondiale: iPhone Photography Awards, che ogni anno, sin dal 2008, premia gli scatti più belli realizzati con lo smartphone di Apple.
![Primo premio, Michal Koralewski [Fonte Ippawards]](/app/uploads/new_files/images/global/ip/ippawards_91865_1.jpg)
Primo premio, Michal Koralewski [Fonte Ippawards]
Diverse le tipologie presenti, dagli animali ai paesaggi, i tramonti ecc. L’edizione del 2015, l’ottava, ha visto come vincitore lo scatto di Michal Koralewski, street photographer polacco, che ritrae un artista di strada.
![Secondo premio, David Craik [Fonte Ippawards]](/app/uploads/new_files/images/global/ip/ippawards_91866_1.jpg)
Secondo premio, David Craik [Fonte Ippawards]
Al secondo posto si è collocato lo scatto realizzato da David Craik, cittadino inglese di Surey, autore di una fotosequenza di un volatile intento a cibarsi di alcune briciole. Sul gradino più basso del podio si è piazzata Yvonne Lu, di New York, con un particolare ritratto di due persone addormentate in viaggio. Gli scatti possono essere ammirati in alta risoluzione sul sito della competizione.
![Terzo premio, Yvonne Lu [Fonte Ippawards]](/app/uploads/new_files/images/global/ip/ippawards_91867_1.jpg)
Terzo premio, Yvonne Lu [Fonte Ippawards]
Chi volesse cimentarsi con il proprio iPhone può partecipare alla prossima edizione, il cui termine utile per iscriversi scade il 31 marzo 2016.